venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiISTAT: rallentano le...

ISTAT: rallentano le nuove imprese e aumentano i fallimenti nel II trim. 2023

A livello tendenziale, rispettivamente +0,4% e -1,6%

Nel secondo trimestre del 2023 il numero di iscrizioni di nuove imprese è diminuito, mentre i fallimenti sono aumentati del +2,8% su base congiunturale e del +0,4% su base tendenziale. Lo rileva l’Istituto Nazionale di Statistica.

Il calo congiunturale delle iscrizioni totali riflette andamenti negativi in quasi tutti i settori, ad eccezione di quelli strettamente definiti.

L’andamento mostra che dopo un leggero aumento delle iscrizioni nel primo trimestre 2023, nel secondo trimestre si è registrato un nuovo calo, ma più contenuto rispetto ai periodi precedenti.

Per quanto riguarda il numero di fallimenti, è stato registrato un aumento sia nel primo trimestre che nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel dettaglio, il secondo trimestre di quest’anno mostra un calo ciclico del 3,7% nel numero di registrazioni, che si estende alla maggior parte dei settori.

Gli unici settori in controtendenza sono l’industria in senso stretto (+2,7%) e il commercio, stabile rispetto al trimestre precedente. I cali maggiormente significativi sono stati registrati nei settori delle costruzioni (-8,0% a/a) e dei servizi di informazione e comunicazione (-8,5% a/a).

In termini tendenziali, anche il numero complessivo di immatricolazioni è diminuito (-1,6%). In particolare, i settori delle costruzioni, dei trasporti e dei servizi di informazione e comunicazione hanno registrato cali notevoli, rispettivamente del -12,1%, -10,7% e -9,1%.

Variazioni positive si registrano nei servizi di alloggio e ristorazione (+9,4%), nel commercio (+3,9%) e nei servizi finanziari, immobiliari, professionali e di supporto alle imprese (+1,6%).

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...