venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiISTAT, economia italiana...

ISTAT, economia italiana a rischio rallentamento nei prossimi mesi

Ad ottobre, la fiducia di famiglie e imprese ha continuato a calare

Secondo il rapporto mensile sull’andamento dell’economia italiana diffuso dall’Istituto Nazionale di Statistica, il mese di ottobre ha visto un calo sia della fiducia delle famiglie che delle imprese. Questo calo segnala un potenziale rallentamento imminente per l’economia italiana nei prossimi mesi.

Le prospettive economiche internazionali rimangono molto incerte, in un contesto di acuite tensioni geopolitiche e di un clima finanziario sfavorevole per famiglie e imprese.

Nel terzo trimestre, il PIL italiano è rimasto piatto nei dati preliminari rispetto ai tre mesi precedenti, meglio della Germania ma peggio di Francia e Spagna. La variazione acquisita della crescita del Pil per il 2023 è pari allo 0,7%.

Sul fronte dell’offerta, l’indice destagionalizzato della produzione del settore manifatturiero è rimasto piatto a settembre dopo un leggero aumento ad agosto. In media, la produzione è aumentata dello 0,2% nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti.

Il mercato del lavoro ha continuato a mostrare una buona tenuta nonostante la crisi economica: il numero di occupati e disoccupati è aumentato a settembre rispetto ad agosto, mentre il numero di inattivi è diminuito.

L’aumento dell’indice dei prezzi al consumo (Ipca) in ottobre è stato inferiore al 2%. Ciò è dovuto al forte calo dei prezzi dei beni energetici in Italia, che è stato di un punto percentuale inferiore alla media dell’area dell’euro.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...