giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiISTAT, Confesercenti: miglioramento...

ISTAT, Confesercenti: miglioramento fiducia non spinge i consumi

Un quadro difficile per le imprese del commercio al dettaglio

“Il rallentamento dei prezzi dà fiducia ai consumatori, ma non al commercio: l’indagine dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) conferma un graduale miglioramento del quadro familiare, che ha coinciso con un rallentamento dell’inflazione, il cui indice cresce senza interruzioni dallo scorso novembre”.

“Per il commercio al dettaglio, invece, febbraio rimane un mese freddo, e non solo in termini climatici. Escludendo il periodo della pandemia, si tratta del peggior febbraio dal 2015”. Così Confesercenti in una nota.

“Pertanto, l’energia potenziale accumulata dal miglioramento a lungo termine della fiducia dei consumatori non è stata convertita in energia cinetica per i consumi. Anche perché le famiglie hanno ripreso i risparmi che avevano sacrificato per mantenere i livelli di spesa durante l’ondata inflazionistica”.

“Si tratta di una situazione difficile per le imprese del commercio al dettaglio, con la fiducia delle imprese nella grande distribuzione che si è particolarmente deteriorata questo mese. Anche le attività della distribuzione tradizionale continuano a soffrire: il giudizio sulle vendite è negativo da giugno scorso”.

“Sette negozi su dieci dichiarano di avere una performance insufficiente rispetto al 2023 a causa delle temperature eccezionalmente calde – che ostacolano la domanda di capi di abbigliamento invernale – e le eccessive promozioni che diluiscono l’impatto delle vendite di fine stagione”.

“La concorrenza scontata delle piattaforme internazionali di e-commerce sta avendo un impatto negativo sull’equilibrio tra i canali di vendita. Sia per i rivenditori tradizionali che per i grandi distributori è sempre più urgente garantire un’adeguata concorrenza da parte delle piattaforme online”.

“Il percorso seguito dalla riforma fiscale – conclude la nota-stampa -, deve essere ulteriormente accelerato per trasformare il serbatoio di fiducia dei consumatori in consumi effettivi: in particolare, la riduzione del carico fiscale sul lavoro è il modo migliore per stabilizzare le aspettative delle famiglie”.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...