venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiINAIL, il Civ...

INAIL, il Civ presenta le linee guida del mandato: rafforzare cultura e sicurezza

Investire continuamente e concretamente nella prevenzione

Il documento programmatico è stato approvato all’unanimità. “Affinché i lavoratori possano affrontare uno scenario così complesso, sottolinea il presidente del Civ dell’INAIL, Guglielmo Loy, c’è la necessita di un efficace e tempestivo trasferimento tecnologico alla produzione”.

Il presidente, continua: “La crescente prevalenza di nuovi fenomeni, mobilità, organizzazione del lavoro e attività obbligatorie di telelavoro, obbliga ad anticipare e gestire il cambiamento e quindi l’importanza di un’adeguata ricerca continua sull’impatto di tutti gli infortuni e le malattie legate al lavoro per ridurre o migliorare e al fine di raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e migliorare la prevenzione e le condizioni di lavoro”.

Questa evoluzione influenzerà i concetti e i metodi di tutta la valutazione dei rischi e l’organizzazione del lavoro, la distribuzione di obblighi, compiti e mansioni, supervisione, ma soprattutto la necessità per i datori di lavoro di garantire anche attraverso le figure della prevenzione aziendale, strumenti tecnologici preventivi operativi e attrezzature per la salute e la sicurezza a disposizione dei lavoratori.

Ogni cambiamento, infatti, deve necessariamente essere sostenuto in modo concreto ed efficace. Richiede innovazione nei modelli e nei contenuti formativi, che giocheranno un ruolo sempre più decisivo, così come l’emergere di moderni modelli organizzativi e l’introduzione di moderne tecnologie.

Per il Civ è importante garantire l’autonomia dell’Istituto, un livello uniforme dei premi assicurativi che riducano il costo del lavoro, e un sistema di Welfare adeguato che tuteli meglio le persone, investendo tutte le risorse per invertire l’andamento di infortuni e malattie professionali.

Per fare questo è necessario garantire l’equilibrio economico, finanziario e matematico della gestione assicurativa dell’INAIL, migliorare la quantità e la qualità degli investimenti, intervenire su ogni forma di prevenzione. Migliorare le procedure, allargare ai beneficiari, innovare gli strumenti, attuare gli interventi e infine integralmente attuare le disposizioni del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Ciro Di Pietro

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...