venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiFisco, Unimpresa: pignoramento...

Fisco, Unimpresa: pignoramento conti correnti stanga partite Iva e PMI

Imprese in grave difficoltà

“Il pignoramento veloce dei conti correnti da parte del Fisco mette in seria difficoltà, stanga partite Iva, le micro, piccole e medie imprese italiane. Il rischio reale è che l’accesso immediato dell’amministrazione finanziaria al denaro della banca la priva di risorse vitali per la normale gestione delle attività di specialisti e piccoli imprenditori”.

“Questo approccio sta progredendo ‘rumorosamente’ con la revisione dello Statuto del contribuente, che il Governo stesso ha delineato e annunciato nel decreto della complessa riforma fiscale. La riscossione delle imposte che non vengono pagate regolarmente deve sicuramente essere migliorata, ma non può diventare un atto di esproprio a spese della comunità e del sistema Paese”. Lo afferma il consigliere nazionale di Unimpresa, Manlio La Duca.

“Non è chiaro, cosa abbia spinto l’Esecutivo, guidato da Giorgia Meloni, ad anticipare l’introduzione di questa discutibile misura nella Legge di Bilancio, senza attendere l’iter del decreto attuativo della riforma, e quindi azzerando tout court un proficuo dibattito sia in Parlamento sia fuori delle Istituzioni, raccogliendo le importanti opinioni degli addetti ai lavori”.

“Metteremo la nostra esperienza a disposizione del Governo per studiare le azioni correttive durante l’iter parlamentare della finanziaria per rendere sostenibile questo intervento normativo”.

“A nostro avviso, da un lato si tratta di individuare un approccio che consenta allo Stato di recuperare entrate fiscali che probabilmente sono attese da anni, e dall’altro – nella gestione quotidiana del lavoro – di evitare di paralizzare le piccole attività imprenditoriali che richiedono anche una piccola quantità di liquidità”- ha aggiunto il Consigliere nazionale di Unimpresa.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...