venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiFedagripesca Toscana: agricoltura...

Fedagripesca Toscana: agricoltura a rischio nella nostra regione

Per rincari materiali, riduzione consumi e ricambio generazionale

“Stiamo affrontando un periodo molto complesso a causa di fattori quali il forte aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, il calo dei consumi di prodotti di qualità dovuto ai limiti del potere d’acquisto dei consumatori e il ricambio generazionale, che è ai minimi storici neL settore agricolo”.

Lo afferma Fabrizio Tistarelli, presidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana, in una lettera inviata a Stefania Saccardi, assessore e vicepresidente Regione Toscana, in cui lancia l’allarme sulla situazione delle cooperative.

Tistarelli ha dichiarato che: “Oltre alle difficoltà causate dal mercato, ci sono anche problemi interni al sistema cooperativo. Le cooperative sono spesso poco capitalizzate e questo ha un impatto negativo sulla loro capacità di accedere al credito, il che porta a un forte calo degli investimenti cooperativi”.

“Questo ci pone in una posizione di svantaggio sul mercato e ci rende difficile assumere professionisti altamente specializzati che altrimenti sceglierebbero altre imprese. Inoltre, le nostre cooperative di pesca, caratterizzate da sistemi di pesca eco-sostenibili, sono penalizzate dalla normativa ambientale”.

“Dobbiamo intervenire con tutti i mezzi prima che sia tardi – ha continato Tistarelli – occorrono interventi mirati da parte delle Autorità pubbliche”.

“Le cooperative agricole garantiscono un reddito a centinaia di famiglie e rappresentano un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, producono prodotti agricoli tipici di altissima qualità, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse locali” – ha concluso Tistarelli.

Ciro Di Pietro

Immagine di DCStudio su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...