venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Neonati uccisi a Parma,...

(Adnkronos) - Arresti domiciliari per Chiara Petrolini, la ragazza di 22 anni...

West Nile, 51 nuovi...

(Adnkronos) - Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da ...

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...
HomeAutoprodottiCrisi edicole, sempre...

Crisi edicole, sempre più difficili da trovare, chiuse quasi 2.700 in Italia in 4 anni

Report analisi Unioncamere-InfoCamere

La crisi dell’editoria è una crisi anche per le “edicole”. In quattro anni sono scomparse a livello nazionale circa 2.700 edicole, di cui 2.327 imprese individuali: una perdita di oltre il 16% (-18,6% se si considerano solo le ditte individuali), tra cui la provincia di Isernia, dove ha chiuso più di un terzo, Trieste, dove si è registrato un -31,1%, e Ancona, dove si è superato il -30%, molte province hanno registrato cali a due cifre.

Secondo uno studio condotto da Unioncamere-InfoCamere sulla base dei dati del Registro delle imprese, grazie all’apertura di nuove edicole nell’arco di quattro anni, solo Bolzano e Sondrio hanno registrato una crescita di questa tipologia di impresa, mentre Oristano ha mantenuto tutte le sue 51 rivendite. A fine settembre scorso anno, il numero di punti vendita di quotidiani e periodici era di circa 13.500; a settembre 2019, il numero ha superato le 16.000 unità.

In numeri assoluti, sono i lettori di giornali, soprattutto a Roma, a dover fare i conti con la scarsità di “edicole”: in provincia ne sono rimaste 1.138, 303 in meno rispetto a quattro anni fa (-21%). Ma anche a Torino il trend di giornali e riviste sembra essersi notevolmente affievolito. Oggi qui si contano n. 501 edicole, 138 in meno rispetto a settembre 2019 (-21,6%), e Milano ne ha 129 in meno (-11,9%), scendendo così sotto le 1.000 edicole.

La riduzione delle edicole non è solo un danno per chi continua a preferire l’informazione cartacea rispetto agli strumenti digitali, ma anche un peccato in termini di crescita dell’imprenditoria femminile e giovanile: a fine settembre sono state registrate circa 12.000 imprese (al netto, quindi, delle unità locali aggiuntive), 4.450 risultano essere femminili e 701 giovanili.

Ciò significa che la professione di edicolante è molto popolare tra le donne imprenditrici, che rappresentano oltre il 37% del numero totale di imprese registrate e hanno una presenza molto maggiore rispetto al numero totale di imprese (di cui le imprese a conduzione femminile rappresentano circa il 22%).

Tuttavia, il numero di edicole di proprietà femminile è diminuito più della media nazionale negli ultimi quattro anni, con quasi 1.100 unità in meno (-19,6%). D’altra parte, questa attività non sembra essere ben vista dai giovani under 35, ai quali attualmente appartengono solo il 5,9% delle edicole attive in Italia, 528 in meno rispetto a quattro anni fa (-43%).

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...