venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiCopagri: manovra, strategia...

Copagri: manovra, strategia per tutelare competitività imprese agricole

Resilienza della base produttiva che vale il 14% del PIL

“Garantire la resilienza e la crescita della struttura agro-imprenditoriale del Paese, che comprende più di un milione di imprese che danno lavoro a oltre 1,4 milioni di persone e contribuiscono economicamente al 14% del PIL, deve rimanere una delle principali priorità della prossima Manovra di Bilancio”.

Questo su richiesta del presidente della Copagri Tommaso Battista, in vista dell’incontro tra il Governo e parti sociali previsto questa sera a Palazzo Chigi.

Nel corso dell’incontro, la Proposta di Bilancio sarà illustrata e approvata dal Consiglio dei Ministri di lunedì, dopodiché è probabile che superi il vaglio del Parlamento ed essere licenziata entro fine anno.

“La competitività delle imprese è seriamente compromessa dall’attuale delicata situazione economica, caratterizzata da forti fluttuazioni dei prezzi, dei costi e delle rese produttive, e dalla situazione in cui si trovano i produttori agricoli a causa di questi fattori volatili e dell’aumento dei costi”.

“L’attuale tendenza inflazionistica è particolarmente pesante per i produttori agricoli, e per arginarla è essenziale iniziare a certificare regolarmente i costi medi di produzione, e l’ISMEA deve essere dotata di maggiori risorse per migliorare e rendere più efficiente il processo di rilevazione, che attualmente copre solo alcuni settori produttivi e alcune aree” – ha continuato Battista.

Parallelamente a questo atteso intervento, resta prioritario per la Copagri, agire sugli aspetti di credito agrario e di garanzia a disposizione del settore agricolo, lavorando al contempo per ridurre gli oneri finanziari e burocratici sulle spalle delle imprese.

“Si tratta di trovare i fondi per rifinanziare il Fondo per l’innovazione agricola per il 2024 e il 2025” – ha concluso il presidente della Copagri.

Ciro Di Pietro

Immagine di DCStudio su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...