venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiConflavoro PMI: il...

Conflavoro PMI: il salario minimo è sbagliato, presentiamo proposta di legge

Documento inviato a Governo e Parlamento

La Conflavoro-PMI ha presentato oggi al Governo e al Parlamento una propria proposta di legge volta a favorire una contrattazione collettiva nazionale di qualità e a garantire salari equi ai lavoratori del settore privato.

La bozza è stata inviata questa mattina al Ministro Calderone, a tutti i Gruppi Parlamentari della maggioranza e dell’opposizione e alle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.

“Il disegno di legge è un passo fondamentale verso la valorizzazione del lavoro. I lavoratori devono ricevere un salario più elevato, ma il salario minimo non è la strada giusta. L’obiettivo della nostra proposta – spiega Roberto Capobianco, presidente Conflavoro PMI – è incentivare la contrattazione collettiva e combattere i cosiddetti contratti pirata”.

“Da un lato, abbiamo previsto sgravi contributivi solo per i lavoratori a bassa retribuzione, cioè per le imprese che aumentano i salari in modo progressivo e non indiscriminato; dall’altro – prosegue Capobianco – per contrastare il fenomeno del dumping contrattuale, i cosiddetti contratti pirata, abbiamo proposto di individuare il salario più applicabile in un settore e di renderlo il punto di riferimento per tutti gli altri lavoratori”.

“Vorrei chiedere alle forze di maggioranza e di opposizione di prendere in seria considerazione questa proposta di legge nel dibattito politico in corso. È una occasione – conclude il presidente di Conflavoro PMI – per dimostrare che il benessere dei lavoratori e il successo delle imprese non sono obiettivi in conflitto, ma possono e devono essere compatibili”.

Ciro Di Pietro

Immagine di jcomp su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...