venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiColdiretti: l'impatto del...

Coldiretti: l’impatto del caro carburanti sul carrello della spesa

“Un effetto valanga sui costi delle imprese e sulla spesa dei consumatori”

In Italia l’88% della merce presente sugli scaffali dei supermercati viene trasportata via terra. Questo significa che gli aumenti del prezzo di benzina e gasolio “hanno un effetto valanga sui costi delle imprese e sui consumi”.

Questa è la denuncia di Coldiretti, che è intervenuta nel dibattito sugli aumenti dei prezzi di gasolio e benzina. Nel sistema agroalimentare, i costi logistici incidono fino a un terzo del costo totale di frutta e verdura.

Tale situazione aggrava il calo di competitività dell’Italia dovuto alla carenza di infrastrutture e, secondo l’analisi di Coldiretti basata sui dati del Centro Studi Divulga, il costo medio per chilometro del trasporto pesante è di 1,12 euro, rispetto a Francia (1,08 euro/km) e Germania (1,04 euro/chilometro).

Il gap logistico dell’Italia comporta un aggravio di costi di oltre l’11% rispetto alla media europea e ostacola lo sviluppo del potenziale economico del Paese, soprattutto per i settori in cui il sistema dei trasporti è importante, come il sistema agroalimentare nazionale.

“In questo contesto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) può svolgere un ruolo decisivo nel sostenere la competitività delle imprese, aprendo le infrastrutture per migliorare i collegamenti tra il sud e il nord del Paese, nonché con il resto del mondo via mare e via ferrovia, attraverso una rete di hub che comprende aeroporti, treni e trasporto merci” conclude Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti.

Ciro Di Pietro

Immagine di mrsiraphol su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...