venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiCIA: in IV...

CIA: in IV trimestre 2023 valore aggiunto agricoltura -5,7%

Risposte urgenti a istanze agricoltori e rifinanziamento “Fondo più impresa”

È indispensabile soddisfare le richieste degli agricoltori. Lo afferma la CIA-Agricoltori Italiani in merito all’ultima rilevazione economica dell’Istat relativa al quarto trimestre 2023, che ha registrato una variazione negativa del valore aggiunto agricolo, sia in termini congiunturali che tendenziali, con un calo del 5,7% su base annua.

In un contesto economico che vede il Pil italiano in leggera ripresa nell’ultimo trimestre dell’anno 2023 con un incremento annuo dello 0,6%, CIA rileva che gli ultimi dati Istat sull’agricoltura confermano le difficoltà che le aziende agricole affrontano quotidianamente e dimostrano ancora una volta quanto siano necessari interventi a tutela di questo settore.

A tal fine, la CIA ha rilanciato il Piano nazionale per l’agricoltura, chiedendo al Governo l’introduzione di sgravi fiscali per il settore: esenzione contributiva per gli agricoltori e una maggiore compensazione dell’Iva zootecnica.

La CIA ha chiesto la reintroduzione del credito d’imposta per l’acquisto di gasolio per mitigare l’impatto dell’aumento dei fattori produttivi. Per quanto riguarda le giovani imprese, invece, la CIA chiede l’esonero contributivo per agricoltori under 40 e il rifinanziamento del “Fondo più impresa”.

Per quanto riguarda il sostegno ai settori più deboli, l’appello è per l’utilizzo immediato del “Fondo per le emergenze” e un accesso più facile ai prestiti. A livello europeo, la CIA ritiene necessario semplificare la Pac, la cancellazione dell’obbligo all’incolto e l’accelerazione del processo di approvazione delle nuove biotecnologie (Ngt-Tea).

Ciro Di Pietro

Immagine di atlascompany su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...