venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiBasket Bond Tech,...

Basket Bond Tech, al via programma da 100 mln di euro di Cdp, Mcc ed Equita

Finanziare piani di investimento e progetti di innovazione tecnologica

Cassa Depositi e Prestiti, Mediocredito Centrale ed Equita (Investment Bank indipendente italiana) lanciano programma finanziamento denominato Basket Bond Tech, dedicato alle società e progetti di innovazione nel settore digitale.

Il programma mira a fornire alle PMI e alle Mid-Cap italiane un’alternativa ai tradizionali canali di credito per finanziare i loro piani di investimento e di crescita, anche per linee esterne, e per migliorare la loro competitività in Italia e all’estero. L’iniziativa è agevolata da Equita in qualità di arranger con il supporto di Cdp e Mcc in qualità di investitori.

Il progetto prevede che le imprese partecipanti raccolgano fondi attraverso l’emissione di minibond sottoscritti da un’apposita società di cartolarizzazione e di titoli (asset backed securities) sottoscritti da Cdp e Mcc in egual misura. I mini-bond saranno emessi su base non garantita, con una durata massima di sei anni e il capitale rimborsabile in rate fisse.

Le prime società a partecipare al Programma sono Digital360 e Retex, che sono: Digital360 – Società Benefit (quotata sul Mercato Euronext Growth di Milano), società che assiste le imprese e le PA nel processo di trasformazione digitale, favorendo l’incontro con i migliori fornitori tecnologici, ed ha emesso un mini-bond da 8 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere la crescita del gruppo, anche per le linee esterne.

Retex – Società Benefit – capogruppo di un’azienda attiva nel settore del digital marketing e che fornisce servizi e soluzioni uniche per il settore retail, ha emesso un mini-bond da 5 milioni di euro. I fondi sono destinati a sostenere i piani di investimento definiti nel piano aziendale.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...