giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiCIA-Agricoltori Italiani presenta...

CIA-Agricoltori Italiani presenta a Bruxelles manifesto elezioni europee 2024

“Piano strategico per agricoltura”

CIA – Agricoltori Italiani ha presentato il Piano strategico per l’agricoltura a Bruxelles per le elezioni europee 2024. La crisi climatica e sanitaria, le tensioni sociali e la situazione geopolitica critica, caratterizzata da 5 anni di mandato UE, ha reso necessario la creazione di un Piano strategico per l’agricoltura. Le future politiche UE dovrebbero quindi guardare al mondo dell’agricoltura non come a una causa, ma come a una fonte per risolvere problemi sostenibilità.

Sono questi i principali documenti agricoli sul tavolo che il presidente della CIA – Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, ha avuto modo di discutere oggi in un incontro privato con il commissario UE all’agricoltura Janusz Wojciechowski.

Catena del valore e commercio – Per quanto riguarda la catena del valore, tutti i prodotti agricoli devono avere il giusto prezzo. La direttiva sulle pratiche sleali, dovrebbe essere rivista e dovrebbe essere istituito un Osservatorio UE su costi, prezzi e marginalità. C’è un urgente bisogno che la CIA intervenga per promuovere il rapporto tra aggregazione e catena di approvvigionamento.

Se l’UE continuerà a definire standard sempre più rigorosi per migliorare la produzione agroalimentare, la CIA dovrà adottare lo stesso approccio a livello interno europeo. Pertanto, vi è la necessità di accordi bilaterali che tengano conto del settore agricolo, con l’obiettivo di proteggere produzione nazionale dalla concorrenza sleale delle importazioni.

Aree rurali, consumo di suolo e risorse idriche – Le aree rurali costituiscono l’80% del territorio dell’Unione Europea e ospitano 137 milioni di persone, il 30% della popolazione europea. Per la CIA, è necessario riconoscere queste aree come presidi strategici per il futuro della popolazione europea. Gli agricoltori devono essere al centro di una visione strategica su questo tema, come produttori e custodi del territorio, con beneficio per tutta la collettività.

La CIA – Agricoltori Italiani ritiene inoltre urgente l’adozione della Direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo essenziale per la produzione agricola e la sicurezza alimentare dell’UE. Sul tema idrico, la CIA chiede all’Europa un Piano per ripensare lo stoccaggio, la riduzione, le perdite e il riuso delle acque.

Ciro Di Pietro

Immagine di wirestock su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...