venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiCommercio, ISTAT: a...

Commercio, ISTAT: a gennaio vendite dettaglio -0,1% mese, +1% anno

Rilevazioni dati ISTAT: In calo i volumi

Si stima che le vendite al dettaglio, nel mese di gennaio, siano diminuite su base congiunturale, dello 0,1% in valore e dello 0,3% in volume. Le vendite di prodotti alimentari sono rimaste ferme in valore e sono diminuite dello 0,4% in volume, mentre le vendite di prodotti non alimentari hanno subito un lieve calo sia in valore (-0,1%) che in volume (-0,2%). Lo ha reso noto l’ISTAT.

In termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono aumentate in valore (+0,3%) e diminuite in volume (-0,1%) nel periodo nov. 2023 – gen. 2024. Variazioni simili si registrano per le vendite di prodotti alimentari (+0,4% in valore, -0,3% in volume) e non alimentari (+0,2% in valore, -0,1% in volume).

In termini tendenziali, a gennaio 2024 le vendite al dettaglio sono aumentate dell’1% in valore e diminuite del 2,1% in volume. I prodotti alimentari sono aumentati in valore (+2,4%) e diminuiti in volume (-2,8%), mentre i prodotti non alimentari sono diminuiti in valore (-0,2%) e in volume (-1,6%).

Per quanto riguarda i prodotti non alimentari, sono stati osservati diversi cambiamenti di tendenza tra i vari gruppi di prodotti. L’aumento maggiore è stato registrato nei profumi e nei prodotti per la cura della persona (+5,8%), mentre il calo più consistente è stato registrato negli elettrodomestici, radio, TV e registratori (-4,9%).

Rispetto a gennaio 2023, le vendite al dettaglio sono aumentate nella grande distribuzione (+1,4%), nelle imprese operanti su piccole superfici (+0,5%) e nell’e-commerce (+1%). Risultano in diminuzione le vendite al dettaglio (-0,4%).

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...