giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiColdiretti: speculazioni su...

Coldiretti: speculazioni su grano turco e russo affondano aziende agricole

Servono 30 mln di euro a sostegno Fondo nazionale contratti filiera grano

La continua speculazione sui prezzi del grano sta mettendo in pericolo la sopravvivenza di 200mila aziende agricole italiane, e con essa la sovranità alimentare del Paese, aggravandone la dipendenza dall’estero. Coldiretti è allarmata dalle crescenti importazioni dalla Turchia e dalla Russia.

“È necessario aumentare il finanziamento del Fondo nazionale per i contratti di filiera del grano a 30 mln di euro per sostenere le aziende agricole italiane e ottenere prezzi equi e non inferiori ai costi di produzione, come previsto dalla legge su pratiche sleali”- ha dichiarato il presidente Coldiretti Ettore Prandini.

Dopo l’arrivo di quasi 900 mln di chili di grano russo-turco nel 2023, il Tmo, l’Ente Statale turco per i cereali, ha annunciato una nuova gara d’appalto internazionale per la vendita e l’esportazione di altri 150 mln di chili di grano.

Di conseguenza, i prezzi del grano nazionale sono crollati. L’ondata di grano canadese, che ha superato il miliardo di chili, oltre a una vera e propria marea di prodotti, sta influenzando i prezzi del grano nazionale.

“L’asta del grano turco ha nuovamente depresso il prezzo del grano pugliese, causando un crollo dei prezzi di 25 euro a tonnellata in dieci giorni e il prezzo del grano fino a Bari è sceso nuovamente a 335 euro a tonnellata, le navi commerciali provenienti dalla Turchia continuano ad andare e venire nei porti pugliesi”- denunciano il presidente ed il direttore di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo e Pietro Piccioni.

“Questi valori – conclude la Coldiretti – rendono la coltivazione al di sotto dei costi di produzione, la rendono praticamente antieconomica e mettono a rischio di collasso le aziende agricole, soprattutto nelle zone interne dove non esistono produzioni alternative”.

Ciro Di Pietro

Immagine di frimufilms su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...