venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

West Nile, 51 nuovi...

(Adnkronos) - Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da ...

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiUE, Confcommercio: regolamento...

UE, Confcommercio: regolamento imballaggi rischia di travolgere interi settori

A subire danni maggiori sarebbero, in particolare, imprese filiera alimentare

Il nuovo regolamento UE su imballaggi, che sarà oggetto di una consultazione sperimentale all’inizio di marzo, “solleva una serie di preoccupazioni e, senza modifiche significative, rischia di travolgere tutti i settori dell’economia”.

È quanto si legge nella nota di Confcommercio sulle proposte di modifica dei regolamenti sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio attualmente in fase di discussione tra Parlamento, Consiglio e Commissione dell’Unione Europea.

“L’orientamento generale approvato dal Consiglio Ambiente risente in realtà di un approccio ideologico e ripropone norme inadeguate al contesto economico e sociale del nostro Paese”.

“A subire i danni maggiori sarebbbero tutti gli utilizzatori di imballaggi, e in modo particolare le imprese della filiera alimentare, la piccola, media e grande distribuzione organizzata, la ristorazione, gli operatori dell’intrattenimento e del turismo e le imprese di molti altri settori. Inoltre, la visione del Consiglio rischia di frammentare il mercato europeo e di portare a un aumento dei rifiuti di imballaggio difficili da riciclare”.

“Inoltre, – aggiunge Confcommercio – un divieto sugli imballaggi monouso, considerati più inquinanti, sembrerebbe in contrasto con lo studio d’impatto appena pubblicato dalla Commissione Europea. Per questi motivi, si spera che i negoziati europei tengano in debito conto le argomentazioni delle imprese e la posizione del Parlamento sul monouso e sul riciclo/riutilizzo e modifichino alcune norme su questa misura”.

Ciro Di Pietro

Immagine di aleksandarlittlewolf su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...