venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiCIA-Agricoltori al Governo,...

CIA-Agricoltori al Governo, risposte concrete per garantire reddito a aziende agricole

Permettere al settore agricolo di occupare un ruolo centrale nell’economia

Occorrono risposte concrete per garantire reddito alle imprese e consentire al settore agricolo di svolgere un ruolo centrale nell’economia del Paese. A tal fine, la CIA-Agricoltori Italiani ha chiesto oggi un incontro urgente al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; le richieste della CIA al Governo riguardano la riduzione delle tasse, gli interventi contro l’aumento dei prezzi e le misure di sostegno ai giovani.

Sul fronte dell’Unione Europea, sono necessarie modifiche significative alle proposte della Commissione sulle terre incolte, oltre a ridurre l’impatto del Green Deal sulle aziende agricole. La CIA ha quindi richiesto un incontro urgente con il Ministro Lollobrigida per individuare tutte le misure da attuare. Seguiranno incontri regionali con parlamentari e presidenti di regione.

La CIA ricorda che il biennio 2022-23 è stato un momento particolarmente difficile per gli agricoltori a causa delle ripetute avversità atmosferiche, delle fitopatie e dell’aumento dei costi di produzione dovuto alle complesse condizioni di mercato.

Il Governo ha quindi cercato di affrontare l’attuale situazione di emergenza introducendo sgravi fiscali per le industrie primarie, tra cui un’esenzione fiscale per gli agricoltori dall’IRPEF sui redditi agricoli, nonché un aumento delle compensazioni per l’IVA zootecnica. Per mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi dei fattori produttivi, la CIA chiede la reintroduzione del credito d’imposta per l’acquisto di gasolio.

Per quanto riguarda le giovani imprese, la CIA ritiene necessarie le esenzioni contributive per gli agricoltori di età inferiore ai 40 anni e il rifinanziamento del “Fondo più impresa”. Per quanto riguarda il sostegno alle fasce più deboli, occorre adottare misure per facilitare l’accesso al credito, con un accesso immediato ai fondi di emergenza.

A livello europeo, la CIA ritiene urgente rendere più semplici le attuali regole sui pagamenti della Pac, rispettare il calendario e garantire la sostenibilità economica degli agricoltori. Per quanto riguarda la politica green della Commissione, ritiene fondamentale estendere l’esenzione del 4% dal prelievo, con un limite temporale di tre anni e senza vincoli ambientali legati alle scelte produttive degli agricoltori.

CIA-Agricoltori chiede, inoltre, l’introduzione di una esenzione per i prodotti agroalimentari nel “Regolamento imballaggi” approvato dal Parlamento e l’approvazione definitiva del Regolamento Ue sulle nuove biotecnologie (Ngt-Tea) per dare alle imprese uno strumento alternativo per mitigare gli effetti negativi del Green Deal. Infine, è necessario confermare l’esclusione delle attività zootecniche dalla Direttiva sulle emissioni industriali e privilegiare la sostenibilità concreta rispetto alle scelte ideologiche.

Ciro Di Pietro

Immagine di frimufilms su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...