venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...
HomeAutoprodottiAgroalimentare, BPER Banca...

Agroalimentare, BPER Banca e Agrocepi insieme per rilancio settore

Consulenze e migliori soluzioni di finanziamento per rafforzare le imprese

Bper Banca e la Federazione Nazionale Agroalimentare (Agrocepi) hanno firmato un protocollo d’intesa per fornire a tutti i soci soluzioni di supporto per la ripartenza e la crescita del settore agroalimentare italiano.

L’accordo prevede: una consulenza di esperti finalizzata all’individuazione di soluzioni di finanziamento adatte alle esigenze delle aziende agroalimentari associate ad Agrocepi; una cultura creditizia per favorire un più ampio accesso a strumenti di finanziamento pensati per rispondere a esigenze delle imprese associate e facilitarne la crescita.

Si segnala, tra l’altro, l’analisi congiunta interpartitica dei principali fabbisogni del settore agricolo, definendo lo sviluppo di progetti per l’innovazione e il rafforzamento delle filiere e/o delle reti d’impresa, e individuando iniziative per supportare le imprese nella gestione dei cambiamenti e dei rischi climatici.

“Crediamo che l’accordo con Bper Banca porterà l’energia di cui il settore agroalimentare italiano ha bisogno in questa situazione economica particolarmente delicata. Crediamo che la collaborazione e la canalizzazione tra il mondo del credito e quello dell’agroalimentare sia fondamentale per rafforzare il nostro business. Nel nostro mondo la cultura della fiducia è ancora un po’ carente” – spiega Corrado Martinangelo presidente di Agrocepi.

Oliviero Giacomo Falconi, responsabile Servizio Agri Banking di Bper Banca, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti dell’accordo che abbiamo firmato oggi con AgroCepi. Le aggregazioni di filiera e la creazione di reti di imprese è una delle dinamiche più interessanti del settore agricolo e vanno accompagnate da adeguate soluzioni di consulenza creditizia e finanziaria. L’accordo di oggi metterà a disposizione dei soci Agrocepi le competenze di un gruppo bancario leader e una rete di esperti presenti in ogni regione, grazie ai servizi di Agri-Banking di Bper Banca”.

Ciro Di Pietro

Immagine di DCStudio su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...