venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...
HomeAutoprodottiCommercio, Confesercenti: l'inflazione...

Commercio, Confesercenti: l’inflazione pesa sui consumi e allontana la ripresa

Il carovita incide, in particolare, sulle imprese del piccolo dettaglio

“L’inflazione continua a pesare sui portafogli delle famiglie, che continuano a spendere di più per comprare di meno e a incidere negativamente sulle vendite, secondo i dati ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica). E il carovita, in particolare, colpisce le piccole imprese al dettaglio, le più penalizzate”.

“Dall’inizio dell’anno, si stima il crollo delle vendite di almeno 6,5 punti percentuali.Se confermato per tutto l’anno 2023, tenderà a comportare una perdita di 12 miliardi di vendite nei 12 mesi”. Così Confesercenti in una nota.

“L’indagine conferma la dinamica in cui le quantità acquistate sono ridotte nonostante la significativa crescita della spesa a valore. Nel complesso, se si tiene conto dell’intero periodo da 1 mese a 8 mesi, infatti, si registra una diminuzione del 4,1% in volume, a fronte di un aumento del 3,8% in valore”.

“Una riduzione che comporterebbe il crollo delle imprese che operano in regioni più piccole: secondo la nostra valutazione, un aumento dell’1,3% delle vendite equivale a una perdita di almeno 6,5 punti percentuali”.

“Uno scenario allarmante in cui un rallentamento dei consumi distorce le prospettive di ripresa della nostra economia: un continuo calo della occupazione indipendente nella prima metà del 2023 e un saldo negativo di aperture e chiusure di imprese”- ha affermato Confesercenti.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...