venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiUGL: caldo, bene...

UGL: caldo, bene proposte per un maggiore coinvolgimento dei Sindacati

Urgente l’individuazione di ammortizzatori per i lavoratori stagionali e precari

“Le proposte avanzate dal Governo sono interessanti. In particolare, si tratta di garantire sussidi ai lavoratori più colpiti durante la ripresa del Paese”.

“Apprezziamo la bozza di capitolato per il suo contenuto equilibrato, che prevede maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro, maggiore sensibilizzazione tra imprese e lavoratori, un’attenzione particolare agli studenti in alternanza e ai lavoratori più a rischio per età, condizioni mediche o natura del lavoro”.

Lo ha dichiarato il Segretario Generale dell’UGL Paolo Capone a margine di un incontro con il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone e le parti sociali sul Protocollo condiviso per l’adozione di misure di controllo dei rischi lavorativi dovuti all’esposizione alle alte temperature nei luoghi di lavoro.

Tuttavia, le parti sociali devono essere maggiormente coinvolte in questo documento. Tra le priorità, è neccessario ed occorre individuare con urgenza gli ammortizzatori per i lavoratori stagionali e precari, già in difficoltà.

Inoltre, è positivo che venga evidenziata la responsabilità degli enti locali e regionali e delle imprese nella riorganizzazione dei servizi e attività produttive.

In definitiva, conclude il leader UGL: “Il Ministro ha mostrato un importante atteggiamento di confronto. In tal senso, è necessario rafforzare i benefici per i soggetti socialmente vulnerabili e attuare il protocollo su salute e sicurezza sul lavoro, insieme al ruolo attivo dei Sindacati nelle imprese. Solo così si potrà rispondere alle esigenze dei lavoratori e dell’occupazione nel Paese”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Drazen Zigic su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...