giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiTlc, CGIL: ampio...

Tlc, CGIL: ampio sostegno agli scioperi, settore strategico alla deriva

Oggi manifestazione unitaria: a rischio migliaia di posti di lavoro

“Sosteniamo pienamente lo sciopero dei lavoratori delle Telecomunicazioni, la deriva del settore strategico, che occupa oltre 120mila persone e che da tempo viene condannata dalla Confederazione e dalla Slc, rischia di avere un impatto enorme sui livelli occupazionali e sul sistema nazionale, con 20mila addetti diretti e migliaia di posti di lavoro indotti”.

Lo ha dichiarato, oggi, Pino Gesmundo, Segretario Confederale della Cgil, in occasione della manifestazione nazionale unitaria di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom in piazza Santi Apostoli a Roma.

“I risultati economici dei grandi operatori di Telecomunicazioni sono crollati, con il dimezzamento della forza lavoro nell’ultimo decennio, il continuo ricorso agli incentivi all’esodo e agli ammortizzatori sociali, i tagli alla contrattazione aziendale. Inoltre, lo scorporo delle infrastrutture di rete dai servizi esaurirà di più il settore e porterà a una continua corsa al ribasso”.

Il Segretario Generale della Confederazione Cgil ha rilevato, tra l’altro, “l’allarmante situazione di Tim, che ha oltre 20 miliardi di debiti e si avvia verso il definitivo abbandono dell’identità aziendale” e “l’urgenza di definire contratti di riferimento per arginare gli attacchi ai salari e ai diritti in un settore dove molti presidenti stanno già applicando contratti pirata”. È stata citata la “situazione allarmante dei contrattisti esternalizzati”.

“Se non si cambia direzione e non c’è un intervento strutturale da parte del sistema -conclude Gesmundo – questo settore, che oggi dovrebbe essere l’asse centrale della transizione digitale e rinnovarsi per dotarsi di una rete funzionale e rispondente alle reali esigenze del Paese, sarà costretto a ridursi ulteriormente, con perdite enormi per l’occupazione e per l’Italia”.

Ciro Di Pietro

Immagine di fanjianhua su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...