venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

West Nile, 51 nuovi...

(Adnkronos) - Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da ...

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiISTAT: la fiducia...

ISTAT: la fiducia dei consumatori sale a giugno, giù indice delle imprese

Per le aziende è il livello più basso da dicembre dello scorso anno

L’indice di fiducia dei consumatori è diventato positivo a giugno, raggiungendo il valore più alto da febbraio 2022. Nel frattempo, l’indice di fiducia delle imprese è sceso per il secondo mese consecutivo, raggiungendo il livello più basso da dicembre dello scorso anno.

Lo ha reso noto l’ISTAT, che ha stimato un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 105,1 a 108,6) e una diminuzione dell’indice complessivo del clima di fiducia delle imprese (da 108,6 a 108,3).

Tutte le serie componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono migliorate, ad eccezione del giudizio sulle opportunità di risparmio in questa fase. I quattro indicatori, calcolati mensilmente a partire dalle stesse componenti, riflettono i cambiamenti registrati dalle singole variabili.

Il sentimento economico e quello futuro sono aumentati in modo marcato (da 119,8 a 127,6 e da 112,6 a 118,4 rispettivamente), mentre il sentimento personale e quello corrente sono aumentati in modo più moderato, da 100,1 a 102,2 e da 100,0 a 102,0 rispettivamente.

Per quanto riguarda le imprese, l’indice di fiducia è diminuito in tutti i settori, tranne quello delle costruzioni. In particolare, l’indice di fiducia è diminuito nel settore manifatturiero (da 101,2 a 100,3), nei servizi di mercato (da 104,0 a 103,7) e nel commercio al dettaglio (da 111,4 a 110,5). Al contrario, il settore delle costruzioni è aumentato da 159,4 a 162,5.

Osservando le componenti dell’indice di fiducia, questo è peggiorato in tutti i settori manifatturieri, mentre nel settore delle costruzioni le aspettative sull’occupazione sono aumentate notevolmente in linea con il deterioramento delle decisioni sugli ordini.

Nel settore dei servizi di mercato, le opinioni (giudizi e aspettative) sugli ordini sono peggiorate, mentre nel settore del commercio al dettaglio i giudizi sulle vendite si sono inclinati verso il pessimismo.

Nella domanda trimestrale sulle esportazioni per il settore manifatturiero, si stima che per il terzo trimestre consecutivo sia diminuito il numero di imprese che hanno dichiarato che la loro attività di esportazione è stata ostacolata (la percentuale relativa è scesa dal 40,3% nel primo trimestre 2023 al 34,7% nel secondo trimestre 2023).

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...