venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...
HomeAutoprodottiBanche, ABI: raccolta...

Banche, ABI: raccolta da depositi marzo -2,9% annuo, obbligazioni +10,9%

Report mensile ABI “Aumentano rendimenti depositi vincolati e bond”

Prosegue e si sottolinea la ripresa della dinamica del credito bancario italiano verificatasi a cavallo dell’anno. Totale raccolta diretta da depositi da clientela residente e obbligazioni a marzo in calo dell’1,6% su base annua dopo il calo dell’1,5% del mese precedente.

Lo riporta l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) nel report mensile. Anche i depositi sono scesi dal -2,2% di febbraio al -2,9% annualizzato, ma hanno ulteriormente accelerato al +10,9% annuo, più del doppio del 5% di crescita del mese precedente.

L’ABI spiega che la riduzione dei depositi è imputabile per la maggior parte alle imprese che avevano registrato tra dicembre 2019 e luglio 2022 un incremento dei depositi di oltre 130 miliardi di euro, mentre in armonia con la raccolta indiretta, vale a dire gli investimenti in titoli custoditi presso le Banche (sia in gestione sia regolamentati direttamente dalla clientela) si rileva un incremento di circa 163 miliardi di euro tra febbraio 2022 e febbraio 2023.

Entro la fine del 2022, queste dinamiche si sono invertite. I depositi sono tendenzialmente aumentati mentre la raccolta obbligazionaria è diminuita.

Quanto ai tassi di interesse, il tasso medio su totale della raccolta bancaria da clientela (somma di depositi, obbligazioni e pronti contro termine in euro a famiglie e società non finanziarie) è salito a marzo allo 0,80% (dallo 0,71%).

L’ABI ha dichiarato che i tassi di interesse sui soli depositi (conti correnti, depositi a risparmio e certificati di deposito) sono stati pari allo 0,61%, in aumento rispetto allo 0,54% del mese precedente.

Il conto corrente può essere utilizzato per vari servizi e non ha funzione di investimento, quindi verrà addebitato solo lo 0,26% di tasso di interesse. Il tasso sui Pct è stato pari all’1,95%, dall’1,98% del mese precedente. Il rendimento delle obbligazioni è salito al 2,41%, dal 2,23% del mese precedente.

L’Associazione Bancaria Italiana fa notare che il tasso di interesse sui nuovi depositi vincolati (ovvero certificati di deposito e depositi vincolati ) era del 2,50% a febbraio 2023, rispetto allo 0,57% di un anno prima a febbraio 2022. Mentre il rendimento delle nuove emissioni di obbligazioni a tasso fisso è salito al 4,01%, dallo 0,58% di febbraio 2022.

L’ABI ha infine affermato che il margine spread tra il tasso medio sui prestiti in Italia a marzo 2023 e il tasso medio sui prestiti a famiglie e imprese non finanziarie resta consistente pari a 301 punti base da marzo 2023 ((294 nel mese precedente a fronte del picco di 335 punti base prima della crisi finanziaria a fine 2007).

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...