venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Neonati uccisi a Parma,...

(Adnkronos) - Arresti domiciliari per Chiara Petrolini, la ragazza di 22 anni...

West Nile, 51 nuovi...

(Adnkronos) - Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da ...

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...
HomeAutoprodottiUnicredit supera pienamente...

Unicredit supera pienamente i requisiti MREL stabiliti da Autorità di Risoluzione

Equivale al 30,90% degli RWA e al 9,34% della leva finanziaria

Unicredit soddisfa i requisiti MREL stabiliti dalle Autorità di Risoluzione: al 31 marzo 2023, la banca, sottolinea una nota di stampa, evidenzia un rapporto MREL pari al 30,90% delle attività ponderate per il rischio (RWA) e al 9,34% della leva finanziaria (LRE), superando sostanzialmente i requisiti.

Fine marzo 2023 i coefficienti MREL per il debito subordinato erano pari al 23,83% per gli RWA e al 7,21% per il LRE.

Sulla base delle comunicazioni ricevute dal Comitato di Risoluzione Unico e dalla Banca d’Italia, i seguenti requisiti minimi di capitale e di debito qualificato si applicano a Unicredit su base consolidata.

I MREL intermedi vincolanti sono: 20,73% degli RWA a cui va aggiunto il combined capital reserve ratio (CBR); 5,9% del LRE.

I MREL per il debito subordinato intermedi vincolanti (cioè quelli che devono essere soddisfatti dal debito subordinato) sono stati identificati come segue: 11,79% degli RWA (a cui va aggiunto il CBR); 5,68% del LRE.

Dal 1° gennaio 2024, il MREL applicabile su base consolidata sarà fully loaded e sarà pari al 22,13% degli RWA, più il CBR applicabile a quella data e al 6,02% degli LRE. Il requisito MREL subordinato sarà pari al 15,36% degli RWA, a cui si aggiungerà il CBR applicabile a quella data, pari al 6,02% degli LRE.

Il requisito subordinato tiene conto dei vantaggi dei cosiddetti accantonamenti senior, ossia della possibilità di soddisfare parte del requisito con strumenti senior (non subordinati).

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...