venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiUe, InvestEU: 88...

Ue, InvestEU: 88 milioni per la trasformazione green delle PMI italiane

Accordi con Endeka, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Azimut

Con il supporto del programma InvestEU, il Fondo Europeo Investimenti ha firmato tre nuovi accordi con Endeka SGR, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Azimut Investment SA, per un valore complessivo di 88 mln di euro, per sostenere la transizione verde e le PMI in Italia.

Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ricorda: “InvestEU svolge un ruolo fondamentale nell’agevolare l’accesso ai finanziamenti per le PMI, consentendo loro di innovare, espandersi e creare nuovi posti di lavoro. In base a questo accordo, siamo lieti di aiutare le imprese a realizzare il loro pieno potenziale in settore e contribuire alla transizione verde dell’Italia”.

L’accordo con Endeka SGR riguarda l’impegno del fondo per 25 milioni di euro in qualità di lead investor nel fondo Endeka Credito Italia I, focalizzato sul finanziamento delle PMI italiane e sulla promozione ambientale e/o sociale.

L’accordo con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano prevede una garanzia di 32,9 milioni di euro per il fondo a sostegno delle piccole e medie imprese italiane, con un focus particolare sulla sostenibilità.

Oltre l’80% delle risorse disponibili del fondo sarà destinato a progetti green e sostenibili, che agevoleranno il finanziamento di oltre 65 di piccole e medie imprese operanti principalmente in Piemonte.

L’accordo con Azimut Investment SA, in base al quale il fondo investirà 30 milioni di euro come lead investor nel fondo Azimut Diversified Corporate Credit, aiuterà le aziende italiane, in particolare le piccole e medie imprese di capitali, a finanziare i loro piani di investimento e di crescita.

Il fondo mira a promuovere e migliorare gli aspetti sociali e ambientali dei mutuatari, tra cui l’efficienza energetica, la transizione verso un’economia circolare, la parità di genere e lo sviluppo della comunità.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...