venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Israele-Libano, rischio escalation preoccupa...

(Adnkronos) - Crescono i timori per l'avvio di una operazione militare di...

Totò Schillaci, gremita la...

(Adnkronos) - Un lungo applauso ha accolto l'ingresso in una Cattedrale di...

Napoli G7 Cultura, Giuli:...

(Adnkronos) - "La cultura è identità e anima di una nazione ed...

‘Metti la psoriasi fuorigioco’,...

(Adnkronos) - Arriva a Roma la campagna 'Metti la psoriasi fuorigioco', l'iniziativa...
HomeAutoprodottiSimest (Gruppo CDP)...

Simest (Gruppo CDP) investe 6 milioni di euro in Sapa per crescita internazionale

Acquisito il Gruppo spagnolo Hispamoldes

Con un investimento complessivo di 6 milioni di euro, SIMEST (Gruppo CDP) per l’internazionalizzazione delle imprese, ha fornito a SAPA, azienda campana leader nella produzione di componenti in plastica sostenibili per veicoli da trasporto, le risorse necessarie per acquisire il Gruppo spagnolo Hispamoldes.

Il Gruppo, fondato nel 1984, opera nel settore dello stampaggio a iniezione di parti in plastica per l’industria automobilistica di SAPA. Alla transazione ha contribuito anche un Fondo di Venture Capital gestito da SIMEST in collaborazione con il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

La SIMEST è così diventata azionista di minoranza di SAPA Espana S.L. e ha sostenuto l’acquisizione del Gruppo Hispamoldes, che ha uno stabilimento di produzione in Spagna e un altro in Marocco.

In linea con gli obiettivi di impatto sul territorio ed ESG definiti nel Piano Strategico 2023-2025 “ImPatto d’Impresa”, SIMEST ha condiviso con il Gruppo SAPA il valore dell’impegno verso un orientamento alla sostenibilità.

Sono stati definiti degli indicatori di performance ESG – Environmental, Social, Governance – in termini di transizione energetica e parità di genere che, se raggiunti, permetteranno di ottenere condizioni favorevoli.

Questo investimento rientra nella collaborazione tra SIMEST e SAPA; infatti, SIMEST ha partecipato all’ampliamento dello stabilimento di Sosnowiec in Polonia nel 2022 con un investimento di 4 milioni di euro.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...