giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

‘Picasso lo straniero’ dal...

(Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in...

Bagnino si tuffa e...

(Adnkronos) - Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di...

Alopecia areata, ok Aifa...

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per...

Ferrero, ok accordo premio...

(Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata...
HomeAutoprodottiRecord assoluto di...

Record assoluto di investimenti per le imprese I3P nell’anno 2023

Acceleratore Politecnico di Torino: ampliamento delle attività nel 2024

Sono state raccolte oltre 900 idee di business pervenute e analizzate, più di 120 progetti avviati, 23 startup approvate per l’incubazione e, soprattutto, più di 51 milioni di euro investiti dalle aziende del proprio network. Sono i dati del 2023 pubblicati da I3P, l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino.

L’importo totale di 51 milioni raccolto dalle aziende cresciute con I3P nell’anno 2023 rappresenta un nuovo record assoluto per l’incubatore. Tra i round di finanziamento completati nel corso dell’anno c’è stato un round da 20 milioni di euro per Leaf Space, un fornitore globale di servizi di segmento di terra per gli operatori satellitari. Dietro i 5,8 milioni raccolti da Easyrain, un’azienda di tecnologia automotive focalizzata sulla sicurezza stradale per i veicoli.

“Nell’anno 2024 ci sarà un ulteriore ampliamento delle attività a sostegno dell’imprenditorialità innovativa nel settore aerospaziale, dell’applicazione dell’intelligenza artificiale in diversi settori industriali, della cybersecurity e delle tecnologie per la sostenibilità ambientale” – ha affermato Giuseppe Scellato, Presidente dell’I3P.

La startup I3P dell’anno 2023 è ALBA Robot, il cui obiettivo è trasformare la micromobilità indoor e nelle aree pedonali. Nel mese di luglio la startup ha ricevuto un investimento di 2,6 milioni di euro guidato dal fondo Cysero Euveca in collaborazione con Kilometro Rosso, con la partecipazione di CDP Venture Capital e di Techstars.

I capitali raccolti in questo round hanno permesso ad Alba Robot di ultimare lo sviluppo di un veicolo autonomo, il suo primo prodotto per il mercato e già testato sul campo in alcuni aeroporti italiani, e di rafforzare il proprio team commerciale e operativo.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...