venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

West Nile, 51 nuovi...

(Adnkronos) - Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da ...

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiMPS: Utile netto...

MPS: Utile netto trimestrale record a 236 milioni, boom margine d’interesse

Margine operativo lordo intero esercizio +67,6%, margine interesse +56,6%

Monte dei Paschi di Siena ha chiuso il primo trimestre 2023 con un utile netto superiore alle attese di 236 milioni di euro. L’utile è aumentato del 51,3% rispetto al trimestre precedente e ben al di sopra dei suoi 10 milioni di euro raggiunti nello stesso periodo del 2022.

Le vendite del Gruppo hanno raggiunto 879 mln, in aumento dell’11,8% su base annua. Anche i ricavi sono aumentati trimestre su trimestre (+ 4,8%) trainati dai margini di interesse (+1,2%) e soprattutto dalle commissioni nette (+7,3%).

In termini di capitale, inclusi gli utili del primo trimestre, il Common Equity Tier 1 ratio proforma è stato del 14,9% e il Total Capital ratio è stato del 18,5%.

L’EBITDA è pari a 414 milioni di euro, in crescita sia rispetto al 31 marzo 2022 (+67,7%) sia rispetto al trimestre precedente (+24,7%).

In particolare, al 31 marzo 2023, il margine di profitto è pari a 505 milioni, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022 (+56,6%). Anche i margini sono aumentati trimestre su trimestre (+1,2%) grazie al contributo dei prestiti commerciali, che continuano a beneficiare del rialzo dei tassi di interesse.

Le commissioni nette, pari a 332 milioni di euro, sono in costante aumento rispetto al trimestre precedente (+7,3%) principalmente per la ripresa delle commissioni da Wealth Management (+18 milioni di euro).

Il calo delle commissioni rispetto a quelle dello stesso periodo dell’anno precedente (- 10,2%) è dovuto essenzialmente all’aumento delle commissioni di intermediazione legate alla volatilità del Mercato e all’interesse da parte della clientela per gli investimenti a tasso fisso, principalmente titoli di stato.

I costi operativi sono diminuiti (-13,8% su anno), generato dai risparmi sulle spese del personale derivanti dalle uscite incentivate avvenute a dicembre 2022 (circa -20%) e al continuo focus sull’efficientamento: il cost/income è sceso al 52,9%, al di sotto del target del 2026.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...