giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

‘Picasso lo straniero’ dal...

(Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in...

Bagnino si tuffa e...

(Adnkronos) - Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di...

Alopecia areata, ok Aifa...

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per...

Ferrero, ok accordo premio...

(Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata...
HomeAutoprodottiMIMIT: "Scoperta imprenditoriale"...

MIMIT: “Scoperta imprenditoriale” 300 mln per la competitività delle imprese del Sud

Obiettivo: sostegno progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha stabilito i termini e modalità di presentazione delle domande per la misura “Scoperta imprenditoriale”, in conformità al decreto firmato in data 13 luglio dal Ministro Adolfo Urso.

La misura è finalizzata a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in linea con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Le risorse stanziate dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ammontano a 300 milioni di euro a valere sul programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.

Dal 7 febbraio le imprese e i centri di ricerca operanti nei settori dell’industria, dell’agroindustria, dell’artigianato e dei servizi industriali potranno inviare le domande per usufruire degli incentivi allo sportello online del Mediocredito Centrale, che gestisce la misura per conto del Ministero.

A partire dal 24 gennaio i soggetti interessati potranno precompilare relative domande al link https://fondocrescitasostenibile.mcc.it/mise-fcs/. I progetti realizzati congiuntamente devono prevedere costi e spese ammissibili per un valore compreso tra 1 milione e 5 milioni di euro.

L’accesso alle sovvenzioni avviene attraverso una procedura di valutazione a sportello. Oltre alle sovvenzioni, vengono concessi incentivi nella forma di contributi diretti alla spesa per una percentuale nominale dei costi e di spese ammissibili (35% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese e 25% per le grandi imprese), a seconda delle dimensioni dell’impresa proposta.

Agli Istituti di ricerca sarà concesso un contributo diretto pari al 60% dei costi e delle spese ammissibili per le attività di ricerca industriale e al 40% per lo sviluppo sperimentale.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...