venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiMEF lancia seconda...

MEF lancia seconda emissione di BTP Valore nella prima settimana di ottobre

Per la prima volta saranno emesse cedole trimestrali per i piccoli risparmiatori

Torna il BTP Valore. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la seconda emissione del BTP Valore, un titolo di Stato dedicato al cosiddetto Mercato Retail, che comprende i risparmiatori individuali.

La novità di questa nuova emissione di BTP Valore è che, per la prima volta in un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno una cedola trimestrale calcolata sulla base di un tasso di interesse prestabilito, che aumenterà nel tempo, il cosiddetto meccanismo step-up. Il tasso di interesse minimo garantito sarà reso noto il 29 settembre, insieme al codice Isin che identifica il titolo.

Le obbligazioni hanno una durata di cinque anni e a coloro che acquisteranno le obbligazioni durante il periodo di offerta e le manterranno fino alla scadenza verrà aggiunto un premio finale di royalty. Come per la precedente emissione, il BTP Valore può essere acquistato dai piccoli risparmiatori solo attraverso l’home banking (se è abilitata la funzione di transazione online).

L’investimento può essere effettuato a partire da un minimo di 1.000 euro, garantendo sempre la sottoscrizione dell’importo richiesto. I titoli di Stato possono essere acquistati alla pari (prezzo pari a 100) e sono esenti da commissioni durante il periodo di sottoscrizione.

Il BTP Valore offre il consueto trattamento fiscale preferenziale sui titoli di Stato (12,5%), l’esenzione dall’imposta di successione, le cedole e i bonus di fedeltà. Come in precedenza, i sottoscrittori possono vendere i titoli, in tutto o in parte, prima della scadenza alle condizioni di Mercato senza restrizione.

Il capitale di sottoscrizione è garantito a scadenza. L’offerta sarà effettuata sulla piattaforma MOT, il Mercato Telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, attraverso due banche dealer, Intesa San Paolo e Unicredit.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di mamewmy su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...