venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiMediaobanca investe 12...

Mediaobanca investe 12 mln per start-up fintech in una jv con Founders Factory

Con la partnership, Piazzetta Cuccia faciliterà l’investimento di 35 società

Mediobanca ha recentemente siglato una partnership con Founders Factory, Company builder e investitore specializzato in progetti in fase iniziale.

L’Istituto di Piazzetta Cuccia, ha investito la somma di 12 milioni di euro per la costituzione di un nuovo studio di venture capital e acceleratore fintech.

Tale mossa strategica mira a promuovere l’innovazione nel settore dei servizi finanziari fornendo supporto alle startup fintech internazionali nelle loro fasi iniziali, e investendo, inoltre, nel fiorente ecosistema di startup italiano.

La joint venture costituita da Mediobanca e Founders Factory faciliterà la creazione e l’investimento in 35 società fintech nei prossimi cinque anni.

La joint venture svilupperà, finanzierà e lancerà nuove start-up fintech che utilizzano tecnologie avanzate come la blockchain e l’intelligenza artificiale e le sincronizzerà con la strategia e l’esperienza di Mediobanca per rivoluzionare il mercato dei servizi finanziari.

Parallelamente, Founders Factory e Mediobanca realizzeranno un programma di accelerazione volto a investire e sostenere le più affermate aziende fintech early-stage in Italia e all’estero.

“Negli ultimi anni abbiamo affrontato le sfide che l’impatto della tecnologia sta ponendo anche al settore finanziario. Abbiamo lanciato CheBanca nel settore del wealth management e investito in buy now nel settore del consumer banking!”-commenta Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca.

“Con questa joint venture rafforzeremo ulteriormente l’ecosistema tecnologico del Gruppo e coglieremo nuove opportunità adottando un paradigma innovativo che ci permetterà di rispondere efficacemente alle aspettative del mercato”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...