lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Passaporti, a Roma da...

(Adnkronos) - Il passaporto a Roma si fa alle Poste da oggi,...

Caso Cospito, Donzelli: “Delmastro...

(Adnkronos) - “Il 30 gennaio 2023 parlando con Delmastro mi disse genericamente...

Poste, al via Locker...

(Adnkronos) - E' stato installato a Roma il primo dei 10.000 locker...

Torna ‘Uomini e donne’...

(Adnkronos) - Amore, dinamiche relazionali e sentimentali, amicizia e corteggiamento tornano nella...
HomeAutoprodottiLavoro, Ministero: Piano...

Lavoro, Ministero: Piano d’azione competenze nella dichiarazione G7

“Aiutare i lavoratori e le imprese ad adattarsi al cambiamento”

Il G7 dei ministri del Lavoro di Kurashiki, in Giappone, si è concluso con la firma di un piano d’azione che impegna Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti a investire sulle competenze delle persone, nell’aumento della partecipazione al mercato del lavoro e ad una maggiore resilienza di fronte ai vari cambiamenti strutturali a cui stiamo assistendo.

Ampio il confronto nel corso degli incontri del 22 e 23 aprile, durante i quali si è guardato alle misure politiche necessarie per affrontare le nuove espressioni e richieste del mercato del lavoro e della società, alla luce del cambiamento demografico, della trasformazione digitale e della transizione green economy.

Il finale della dichiarazione dell’incontro del G7 ha sottolineato l’importanza di un impegno condiviso per promuovere il lavoro dignitoso.

“Abbiamo condiviso – ha detto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, la necessità di aiutare i lavoratori e le imprese ad adattarsi ai cambiamenti della produzione e delle relazioni in cui ci troviamo; che la transizione sia equa e sostenibile a tutti livelli, in termini delle innovazioni richieste dal contesto”.

Il nostro impegno è quello di non lasciare indietro nessuno, contribuendo attraverso la cooperazione di tutti gli stakeholder del mondo del lavoro a creare un circolo virtuoso tra il benessere dei lavoratori e la vitalità della economia affinché una crescita in linea con la produttività sia in grado di generare ulteriori investimenti sul capitale umano.

Resilienza, inclusione, formazione continua, salute e sicurezza sul lavoro sono alcune delle parole chiave del G7 di Kurashiki per programmare gli interventi nel mondo del lavoro post-pandemia, citate anche dal Ministro Calderone nel suo intervento, giustizia di genere e partecipazione attiva dei giovani, insieme con la necessità di promuoverli.

Ciro Di Pietro

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...