giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

‘Picasso lo straniero’ dal...

(Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in...

Bagnino si tuffa e...

(Adnkronos) - Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di...

Alopecia areata, ok Aifa...

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per...

Ferrero, ok accordo premio...

(Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata...
HomeAutoprodottiLavoro, Calderone: 1,5...

Lavoro, Calderone: 1,5 mld per prevenzione sicurezza in bilancio Inail 2024

Il Ministro: “Risorse per dare risposte concrete a lavoratori e imprese”

Nel bilancio 2024 dell’INAIL vengono raddoppiate rispetto al 2023 le risorse finanziarie utilizzate per le politiche di prevenzione in materia di sicurezza, con un totale di 1,5 miliardi di euro destinati ai datori di lavoro che investono nel migliorare i livelli di sicurezza. Lo riporta una nota del Ministero del Lavoro.

“Risorse per dare risposte concrete a lavoratori e imprese” – ha detto Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Secondo la nota di stampa, parte dell’avanzo di Amministrazione INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro) sarà utilizzato per la prima volta per fornire strumenti a lavoratori e imprese.

Il bilancio dell’Istituto per il 2024, approvato ieri dal Comitato di Indirizzo e Vigilanza, prevede di quintuplicare i fondi per la formazione, di raddoppiare le risorse del Bando Isi a 508 mln di euro e di aumentare i fondi per la riduzione dei premi e l’esenzione per le imprese che investono in prevenzione (OT23).

Inoltre, nel corso del 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali intende ristrutturare l’oscillazione per le aziende che hanno ridotto l’indice infortunistico investendo in sicurezza.

“Questi dati rappresentano un’inversione di tendenza e una traduzione nei fatti della nostra consapevolezza dell’importanza di investire nella prevenzione”, ha dichiarato il ministro Calderone. Sono profondamente convinta che dobbiamo muoverci in questa direzione per dare risposte ai lavoratori e alle imprese”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...