venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...
HomeAutoprodottiLa Regione Lazio...

La Regione Lazio lancia una nuova strategia per l’internazionalizzazione delle PMI

Obiettivo: consolidare l’export PMI e attrarre capitali e investimenti esteri

Annunciati i primi 5 mln di euro di un nuovo programma per il rafforzamento delle esportazioni e l’attrazione di capitali e investimenti esteri da parte delle PMI del Lazio. La nuova strategia regionale per l’internazionalizzazione delle PMI è stata presentata nella sede della Regione Lazio a Roma.

A fare gli onori di casa la vicepresidente con delega alle attività produttive Roberta Angelilli, Pasquale Salzano, presidente di Simest, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma e Alessandra Pastorelli, Capo ufficio indirizzo e vigilanza sull’Ice, Dgsp, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

La strategia prevede un bando per i “Voucher per l’internazionalizzazione delle PMI”. Il voucher stanzia 5 milioni di euro, a fondo perduto, per le imprese che intendono partecipare a fiere nazionali e internazionali con un proprio spazio espositivo, con contributi per i singoli progetti che vanno da un minimo di 7.200 euro a un massimo di 50.000 euro.

Il bando, che sarà gestito interamente online da Lazio Innova attraverso la piattaforma GeCoWeb Plus accessibile dai siti lazioinnova.it e lazioeuropa.it, si aprirà alle ore 12.00 del 9 novembre, come spiegato oggi, e si chiuderà alle ore 18.00 del 14 dicembre 2023.

La Regione Lazio è una delle prime regioni in Europa a lanciare un’iniziativa del genere. Ad esempio, nel caso del bando “voucher”, le imprese beneficiarie non dovranno più presentare documenti cartacei o fatture, ma dovranno solo dimostrare di aver svolto le attività del progetto, ad esempio fornendo foto o video dello stand o dello spazio espositivo acquistato.

“Il Programma di internazionalizzazione 2023 definisce una nuova strategia regionale per rafforzare la competitività delle imprese laziali sui mercati esteri”, ha dichiarato la vicepresidente Angelilli.

“Sono lieta di annunciare l’avvio a breve, della Cabina di Regia, che coordinerà gli interventi, e che coinvolgerà Lazio Innova e i principali attori nazionali e locali, quali il Mimit, il Maeci, l’Agenzia Ice, Invitalia, le Camere di Commercio, le Associazioni di categoria, il Consorzio unico del Lazio”.

“Il bando per la partecipazione alle fiere internazionali è il primo passo di questa azione di sistema, finalmente avviata, che offrirà anche servizi avanzati alle PMI in collaborazione con Maeci, Agenzia Ice e Simest”.

“La Camera Commercio di Roma ha sempre svolto un ruolo centrale sul tema dell’internazionalizzazione attraverso attività di informazione, formazione, supporto organizzativo e collaborazione con altre Istituzioni a favore delle imprese”, ha spiegato il presidente Lorenzo Tagliavanti.

“Competere sul mercato internazionale è ormai un’esigenza imprescindibile per gran parte del nostro tessuto produttivo, soprattutto perché le nuove tecnologie consentono alle imprese di superare i propri limiti dimensionali e trasformarsi in aziende globali, pur mantenendo il loro carattere tradizionale”.

“Il programma di internazionalizzazione della Regione Lazio è possibile solo con il nostro sostegno. È necessario l’impegno di tutti noi per aiutare Roma e la nostra regione a migliorare il suo status internazionale e quindi a sviluppare la sua capacità di attrarre talenti e capitali”, ha aggiunto.

“Simest e la Regione Lazio stanno avviando un’importante collaborazione istituzionale per sostenere le imprese ad espandersi all’estero. Si tratta di una vera e propria task force per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI e delle filiere produttive”, ha dichiarato Pasquale Salzano, Presidente Simest.

“Simest è impegnata a fornire strumenti alle imprese e, insieme alla Regione Lazio, a rafforzare tutti i progetti e le attività che sostengono la competitività e lo sviluppo internazionale dei tessuti produttivi del Lazio, centro dell’intero Made in Italy”- ha concluso.

Verrà infatti istituito uno sportello per fornire informazioni e formazione alle PMI del Lazio sulle opportunità di business e sugli strumenti di finanziamento, e verrà avviato un programma di formazione e informazione per favorire l’accesso ai mercati internazionali.

Nell’aprile 2024 si terrà a Roma un evento internazionale aperto alle imprese della regione per presentare opportunità e iniziative di attori internazionali (grandi gruppi, poli tecnologici, Istituti di ricerca e player finanziari).

La vicepresidente Roberta Angelilli ha aggiunto: “Si tratta di un primo passo con cui la Giunta intende dare un impulso decisivo e rinnovato all’espansione internazionale delle imprese e all’attrazione degli investimenti nella regione”.

“Si basa sull’idea di promuovere un paradigma vincente per fare impresa, che connetta la regione con il cuore e volga lo sguardo verso opportunità globali”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...