giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, Conte: “Grillo è...

(Adnkronos) - "Grillo dice che non è il padrone del Movimento 5...

Mali, attacco al-Qaeda a...

(Adnkronos) - E' di oltre 70 morti e 200 feriti il bilancio...

Lega, Vannacci: “Partito mio?...

(Adnkronos) - "Il nome non l’ho scelto io della associazione, a me...

Ritrovato aereo disperso sull’Appennino,...

(Adnkronos) - E' stato ritrovato l'aereo disperso sull'Appennino. I tecnici del Soccorso...
HomeAutoprodottiItalia-Arabia Saudita, Confindustria...

Italia-Arabia Saudita, Confindustria firma contratto con Acwa Power

Attrazione di nuovi investimenti vantaggiosi per entrambi i Paesi

Nel corso del Forum sugli Investimenti Italo-Sauditi 2023, tenutosi a Milano il 4 settembre scorso, Barbara Beltrame, vicepresidente di Confindustria per la internazionalizzazione, ha siglato un accordo con Acwa Power.

Acwa Power è una nota società di produzione di energia specializzata in acqua desalinizzata e idrogeno verde, è presente in diverse Paesi del mondo, tra cui Medio Oriente, Europa, Asia centrale e Africa. Questo Memorandum d’Intesa consolida la partnership tra i due Paesi.

L’obiettivo dell’accordo è quello di avviare una collaborazione tra Acwa Power e le aziende dei Sistemi Confindustria che operano in questi settori.

L’Arabia Saudita Acwa Power, società per azioni quotata in borsa e di cui il Public Investment Fund è uno dei principali azionisti, mira a diventare uno dei maggiori produttori mondiali di idrogeno verde, con importanti progetti già allo studio in diverse località, tra cui Neom, una smart city a zero emissioni in costruzione nel deserto arabo. Il progetto è in fase di studio.

Oltre alla fornitura di idrogeno verde, il Memorandum d’intesa prevede anche un nuovo programma di desalinizzazione, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate di disinfezione e purificazione, la cooperazione strategica su progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili e convenzionali.

Inoltre, il Memorandum d’intesa prevede sistemi di “inseguitori solari” (in cui i pannelli possono essere orientati verso la tecnologia più luminosa), inverter fotovoltaici, meccanismi di accumulo dell’energia a batteria, pulizia dei moduli fotovoltaici azionati dai veicoli e fornitori di apparecchiature di sottostazione.

La vicepresidente di Confindustria, ha dichiarato: “Nell’attuale contesto internazionale, l’area del Golfo ha assunto una nuova importanza, in cui le relazioni tra Italia e Arabia Saudita sono legate a tutti i livelli, come dimostra l’ampia partecipazione al Forum degli investimenti Italia-Arabia Saudita”.

“Confindustria sta partecipando attivamente a questo processo attraverso la partecipazione al Forum degli investimenti Italia-Arabia Saudita a Ryad nel giugno 2022, la costituzione e la co-presidenza del Saudi-Italian Business Council, e i rispettivi forum tenutisi a Roma e Milano lo scorso maggio”.

“La firma del Memorandum con Acwa Power è un’ottima opportunità per le due aziende di lavorare insieme per entrare nel mercato saudita in settori strategici come l’energia, la desalinizzazione e l’idrogeno verde, in una fase in cui l’Arabia Saudita sta facendo sforzi straordinari per diversificare la propria economia e rafforzare la propria base industriale”.

“Le relazioni commerciali tra l’Italia e l’Arabia Saudita stanno vivendo un importante periodo di sviluppo, con prospettive promettenti per l’anno 2023 grazie alla complementarietà delle due economie e alle ambizioni di attrarre nuovi investimenti che saranno vantaggiosi per entrambi i Paesi”-ha concluso.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...