venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Scannapieco presiede a Helsinki...

(Adnkronos) - Sotto la presidenza di Dario Scannapieco, Amministratore Delegato del Gruppo...

Cancro al polmone, ‘Esci...

(Adnkronos) - Dopo il successo delle passate edizioni, Walce (Women against lung...

Kadyrov usa i cybertruck...

(Adnkronos) - Ramzan Kadyrov e i soldati ceceni usano i Cybertruck di...

Israele-Libano, rischio escalation preoccupa...

(Adnkronos) - Crescono i timori per l'avvio di una operazione militare di...
HomeAutoprodottiIntesa Sanpaolo e...

Intesa Sanpaolo e Simest promuovono l’espansione internazionale delle PMI

Obiettivo: sviluppo del business attraverso investimenti diretti

Al via la quarta edizione dello “Smart International Tour”, il progetto di internazionalizzazione lanciato da Intesa Sanpaolo nel 2020, tenendo conto anche delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Lo “Smart International Tour”, che in passato ha visto la partecipazione di oltre 1.500 PMI, quest’anno si avvale della collaborazione di Simest, società del Gruppo CDP che dal 1991 supporta la crescita delle imprese italiane all’estero, dalla valutazione iniziale dello sviluppo di nuovi Mercati all’espansione del business attraverso investimenti diretti, all’internazionalizzazione, oltre che all’assistenza in ogni fase del processo.

Il primo ciclo, previsto per il 2023, prevede quattro webinar per le PMI italiane clienti Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, in sinergia con la rete internazionale della Divisione Imi Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo, e con l’International Subsidiary Banks Division, guidata Marco Elio Rottigni, al fine di “potenziare le opportunità di business cross-border delle mid-corporate che operano nei Paesi serviti dalla Rete internazionale del Gruppo”.

Un modello di sinergia tra le divisioni di Intesa Sanpaolo che “rafforza le partnership di lungo periodo delle imprese che vogliono sviluppare e costruire relazioni sui Mercati esteri, offrendo linee di credito aggiuntive alle PMI italiane e fornendo loro prodotti e servizi dedicati all’internazionalizzazione”.

Attraverso la sua rete internazionale di circa 40 Paesi, fatta di filiali, uffici di rappresentanza e banche, Intesa Sanpaolo “assiste le imprese nelle loro scelte strategiche e commerciali e fornisce un ampio supporto all’export”.

Per le aziende italiane supportate da Simest e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo, si tratta di importanti Mercati di destinazioni in Paesi di potenziale interesse per l’export e gli investimenti delle imprese italiane, come Cina e Hong Kong, Croazia, Serbia e Ungheria.

Gli incontri prevedono vari interventi sugli scenari economici, che forniranno un quadro più chiaro e lineare delle prospettive di sviluppo dell’export e degli investimenti nei Paesi interessati, insieme ad analisi e approfondimenti sulle opportunità offerte dallo Strumento per l’internazionalizzazione e dal PNRR.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...