giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

‘Picasso lo straniero’ dal...

(Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in...

Bagnino si tuffa e...

(Adnkronos) - Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di...

Alopecia areata, ok Aifa...

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per...

Ferrero, ok accordo premio...

(Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata...
HomeAutoprodottiImprese, ISTAT: con...

Imprese, ISTAT: con rialzo tassi a rischio un’impresa su quattro

Soprattutto nel Settore Terziario

La probabilità di una stretta monetaria mette a rischio un’impresa su quattro. Lo rivelano le simulazioni dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) secondo le quali, a parità di altre condizioni, il 24,7% delle imprese “In salute” o “Fragili” potrebbe diventare “A rischio” o “Fortemente a rischio”, a seguito del rialzo dei tassi di interesse, tra il 2022-2023, soprattutto nel Settore Servizi. La maggior parte di esse (il 19,7%) presentava strutture di capitale insostenibili nel 2022.

Nel suo rapporto sulla competitività del Settore Produttivo, l’Istituto Nazionale di Statistica classifica le imprese in quattro diversi gruppi: “In salute”, “Fragili”, “A rischio” e “Fortemente a rischio” in base a redditività, solidità e liquidità.

Nel periodo 2011 – 2022, le condizioni del sistema produttivo sono più solide. La quota di imprese “In salute” aumenta di anno in anno (anche nel 2020) fino a superare il 37% nell’anno 2022. La quota di occupazione e di valore aggiunto raddoppierà in quasi tutti i settori.

Le classi “A rischio” e “Fortemente a rischio”, scenderanno dal 34,1% del 2011 al 20,4% del 2022. Quest’ultima classe ha una probabilità significativamente più alta di fallire nei prossimi 12 mesi rispetto alle altre, passando dal 19,9% del 2011 al 10,4% dell’anno 2022.

La pandemia non ha interrotto questo processo: tra il 2019-22, i nuovi casi di ingresso nella classe “Fortemente a rischio” hanno continuato a diminuire, mentre i casi in uscita, dopo il picco favorito dagli aiuti nel 2020, sono tornati ai livelli pre-crisi.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...