venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiIl FEI investe...

Il FEI investe 30 mln nel Fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG

“Il fondo si concentra su alcune priorità fondamentali del FEI e di InvestEU”

Il Fondo Europeo per gli investimenti (FEI), con il supporto del programma InvestEU, ha annunciato che investirà 30 milioni di euro come Anchor Investor nel primo closing del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG.

Il fondo sarà gestito da un team dedicato all’interno di Azimut Investments e mira a raggiungere una dimensione di 500 milioni di euro entro il 2024.

Il fondo, che promuove gli aspetti ambientali e sociali, sarà lanciato entro il terzo trimestre del 2023 e fornirà debito a medio e lungo termine, in special modo a società italiane di piccole e medie dimensioni per finanziare i loro investimenti e piani di crescita.

Almeno il 30% degli investimenti sarà destinato all’azione per il clima e alla sostenibilità ambientale e, a quanto risulta, oltre il 40% del comitato di investimento del fondo sarà composto da donne.

La presidente del Fondo Europeo per gli investimenti Gelsomina Vigliotti ha spiegato che il fondo “si concentra su alcune delle priorità chiave del FEI e di InvestEU, tra cui la sostenibilità e l’inclusione di genere”.

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia, ha aggiunto: “Grazie a questo accordo, possiamo sostenere le imprese a raggiungere il loro potenziale in questo settore e contribuire così alla trasformazione verde dell’Italia”.

Giorgio Medda, AD di Azimut, ha dichiarato: “Siamo lieti che un investitore istituzionale come il Fondo Europeo per gli investimenti abbia deciso di sostenere uno dei primi fondi di credito diversificati per le PMI italiane con un profilo ESG, promosso da una società di gestione del risparmio indipendente”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di macrovector su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...