lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAutoprodottiGreenIT (Plenitude-Cdp): 1,7...

GreenIT (Plenitude-Cdp): 1,7 miliardi di investimenti in Italia entro il 2027

Joint Venture per 1.000 MW di capacità da rinnovabili

Il CDA di GreenIT, Joint Venture Italiana fondata nel 2021, partecipata al 51% da Plenitude (ENI) e al 49% da CDP Equity – Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha approvato il nuovo Piano Industriale 2023 – 2027 con il via libera dei suoi azionisti al sostegno finanziario per la sua realizzazione.

GreenIT prevede di investire in Italia un totale di 1,7 mld di euro (inclusi i capitali già impiegati) entro il 2027. Ciò anche grazie al contributo di risorse aggiuntive da parte dei suoi due soci in relazione alle rispettive quote aziendali.

I fondi saranno assegnati a diverse aree di intervento strategico del piano, tra cui lo sviluppo e la costruzione di asset greenfield offshore e onshore, la realizzazione di progetti già autorizzati e il repowering a fine vita utile degli impianti operativi esistenti con l’obiettivo di prolungarne e potenziarne la capacità di produzione.

Guidata da Esedra Chiacchella (CDP) e guidata dall’Amministratore Delegato Paolo Bellucci (Plenitude), la società punta a raggiungere una capacità installata di 1.000 MW entro il 2027, al fine di accelerare la transizione energetica del Paese, in coerenza con quanto indicato dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030.

L’impegno finanziario e il Piano Industriale approvato si inseriscono nella strategia di Plenitude e del Gruppo CDP – Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – per contribuire alla continua decarbonizzazione del settore elettrico italiano.

L’Amministratore Delegato di Plenitude, Stefano Goberti, ha commentato: “Investiamo in GreenIT, società che abbiamo creato nel 2021 insieme a CDP Equity. La sua strategia contribuirà al percorso di transizione energetica che ENI segue e al suo ambizioso obiettivo di Plenitude di raggiungere oltre 7 GW di capacità installata da fonti rinnovabili entro il 2026”.

L’amministratore delegato di CDP Equity e Direttore Investimenti di CDP, Francesco Mele ha dichiarato: “L’impegno del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti nel settore delle energie rinnovabili è costante e il sostegno al nuovo Piano Industriale e ai progetti di sviluppo di GreenIT ne è la dimostrazione. Accelerare la crescita delle energie rinnovabili in Italia e contribuire in modo significativo a un futuro low carbon è una delle priorità del Gruppo CDP”.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...