giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

‘Picasso lo straniero’ dal...

(Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in...

Bagnino si tuffa e...

(Adnkronos) - Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di...

Alopecia areata, ok Aifa...

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per...

Ferrero, ok accordo premio...

(Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata...
HomeAutoprodottiGenerali Investments accelera...

Generali Investments accelera la transizione energetica: al via Sosteneo Joint Venture

Società di investimento in infrastrutture energetiche sostenibili

Generali Investments ha annunciato il lancio di Sosteneo, una Joint Venture strategica dedicata agli investimenti azionari in vari progetti infrastrutturali greenfield legati alla transizione energetica.

Sosteneo è una partnership tra Generali Investments Holding e dirigenti esperti nel settore dell’energia pulita e della gestione di fondi con decenni di esperienza globale in quest’ asset class, tra cui Umberto Tamburrino, Ivor Frischknecht, Chris Twomey e Chris Deves.

Sosteneo amplierà l’ecosistema di asset manager di Generali Investments, arricchendo la sua offerta olistica nel settore degli asset reali e rafforzando il suo impegno nel fornire competenze di investimento orientate all’ESG.

La transizione energetica e la crescente domanda di energia sostenibile richiedono un livello senza precedenti di investimenti globali dedicati allo sviluppo e alla costruzione di nuove infrastrutture.

Si prevede che il raggiungimento degli obiettivi prefissi di emissioni nette zero richiederà 4,5 trilioni di dollari di investimenti annuali in tutto il mondo tra il 2023 e il 2030, soprattutto in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

Sosteneo utilizzerà la propria esperienza e innovazione per fornire ai clienti l’accesso a questa opportunità di Mercato attraverso investimenti azionari a basso rischio in progetti infrastrutturali greenfield finalizzati alla produzione di energia pulita, come l’energia solare ed eolica, e l’utilizzo di impianti di stoccaggio dell’energia e reti di trasmissione.

Sosteneo lavorerà con una rete di partner industriali per fornire soluzioni ai grandi utenti di energia per ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza.

Sosteneo è “un team eccezionale con una vasta esperienza nella realizzazione, ottimizzazione e nella monetizzazione di progetti infrastrutturali greenfield per la trasformazione energetica, che integra le competenze e l’ambizione di Generali con una combinazione unica di capacità orientate all’innovazione”.

Generali Investments Holding detiene una partecipazione di maggioranza in Sosteneo, mentre i suoi azionisti detengono il restante capitale. La Sgr opera principalmente in Europa e nell’Asia-Pacifico e ha avviato operazioni con team in Italia (Milano) e in Australia (Sydney).

La Governance è supportata da un Consiglio di Amministrazione altamente qualificato e attivo sulla scena finanziaria internazionale, presieduto dal professor Stefano Caselli, Dean della Sda Bocconi School of Management.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...