giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiFisco, ABI: promuovere...

Fisco, ABI: promuovere il risparmio per gli investimenti produttivi

“Una tassazione inferiore per il risparmio investito nel medio/lungo periodo”

La riforma fiscale dovrebbe creare incentivi per incanalare il risparmio in investimenti produttivi. Lo ha detto il Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini, in Commissione Finanza alla Camera.

La proposta dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) prevede “una minore tassazione del risparmio a medio – lungo termine rispetto alle operazioni speculative di breve o brevissimo termine”.

Nel disegno di legge presentato dal Governo, “non si parla di utilizzare le riforme per promuovere un aumento del risparmio, principio generale che tuttavia si riflette nella delega”.

Il Direttore ABI afferma che: “dall’inizio dei lavori l’ABI e soprattutto il presidente Patuelli hanno più volte sottolineato questo aspetto nella speranza che venga adeguatamente valutato”.

“Le riforme potrebbero rappresentare un’opportunità per utilizzare il sistema fiscale come veicolo di crescita. La tassazione è un fattore che influenza fortemente la distribuzione del risparmio e le decisioni di investimento”.

“Servono sforzi per attrarre strutturalmente nell’economia l’elevata liquidità accumulata negli ultimi anni grazie al risparmio italiano, favorendo nel contempo l’afflusso di capitali esteri, impegno cui siamo e saremo chiamati fino a che non si giungerà ad una uniformità della pressione fiscale nell’UE”.

In conclusione, il Direttore ABI ha ricordato: “i Piani individuali di risparmio (Pir), vanno già in questa direzione, ma sarebbe opportuno ampliare la gamma di strumenti”.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...