venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiFinanziamento BEI da...

Finanziamento BEI da 360 milioni di euro a TIM con garanzia SACE

Obiettivo espandere la copertura mobile 5G entro la fine del 2025

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI), supportata in parte da una garanzia di SACE, ha annunciato che supporterà TIM nello sviluppo delle infrastrutture di rete di nuova generazione attraverso un prestito da 360 milioni di euro per rafforzare la copertura 5G in Italia.

Secondo un comunicato stampa congiunto, l’accordo è stato siglato oggi dal Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti, dall’Amministratore Delegato di TIM Pietro Labriola e dal Chief Business Officer di SACE Bernardo Attolico.

Il finanziamento, concesso dalla BEI e garantito al 60% da SACE, “conferma la strategicità degli investimenti” e consentirà a TIM di ampliare la copertura 5G della popolazione e del territorio entro la fine del 2025.

L’operazione supporta gli obiettivi della “Bussola Digitale 2030”, il programma dell’Unione Europea che definisce gli obiettivi digitali per il prossimo decennio, tra cui lo sviluppo di un’infrastruttura digitale sicura e sostenibile, la trasformazione digitale delle imprese e la digitalizzazione dei servizi pubblici.

Inoltre, il finanziamento consentirà al Gruppo TIM di accedere ad uno strumento di debito a condizioni più favorevoli rispetto a quelle offerte dal Mercato delle obbligazioni bancarie. Tra il 2019 e il 2023, la BEI ha finanziato i progetti di TIM per oltre 1 miliardo di euro.

Si tratta di finanziamenti che rientrano nelle principali aree di attività della BEI: sviluppare e sostenere le reti di infrastrutture di telecomunicazioni, colmare il divario digitale, realizzare gli obiettivi dell’Agenda digitale europea – e l’impegno per le aree meno avvantaggiate dell’Unione Europea.

Nel 2022 SACE, nell’ambito di Garanzia Italia e assieme a un pool di Istituzioni finanziarie, ha supportato TIM garantendo un finanziamento da 2 miliardi di euro a sostegno degli investimenti previsti in Italia dal Piano industriale del Gruppo.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...