lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAutoprodottiDe Palma (Fiom):...

De Palma (Fiom): Nel nostro Paese non c’è una visione di politica industriale

“Salario minimo alla tedesca con Governo, imprese e lavoratori”

“Lo sciopero dei metalmeccanici, della durata di quattro ore, funge da messaggio ammonitore. Sottolineo questo punto per una ragione molto importante. Numerosi sono stati i dibattiti sulle crisi industriali, eppure sembra esserci una perpetua assenza di soluzioni praticabili”.

Il segretario generale della FIOM, Michele De Palma, ha espresso questi sentimenti durante un’intervista a Repubblica alla luce dello sciopero organizzato da FIM, FIOM e UILM. Lo sciopero è previsto per oggi negli stabilimenti del Centro-Nord e lunedì in quelli del Sud.

Il leader FIOM esprime le sue rimostranze, affermando che nel nostro Paese manca una chiara visione di politica industriale, e che questo problema non è limitato solo all’attuale Governo, ma abbraccia l’intero panorama politico.

De Palma ha detto: “Ci sono due elementi, o gambe, che danno ai lavoratori la dignità del salario: l’applicazione del contratto erga omnes”. Su quest’ultimo punto, auspica “un’evoluzione del modello tedesco, dove le trattative partono nelle cabine di regia tra Governo, imprese e sindacati e definiscono un salario orario che non può essere inferiore a quello”.

Per quanto riguarda la transizione energetica, il segretario della FIOM chiede che “il Governo intervenga sui costi dell’energia. Sono abituati ad affrontare i problemi quando si presentano le emergenze. L’atteggiamento della Croce Rossa è dominante. Ma noi non siamo la Croce Rossa e non vogliamo esserlo”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Drazen Zigic su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...