lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Grande Fratello 2024, le...

(Adnkronos) - Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi e Eleonora Cecere: le 3 'ex'...

Sondaggio politico: Fratelli d’Italia,...

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia, Pd e M5S in crescita. Forza Italia e...

Dal populismo al popolarismo,...

(Adnkronos) - Si è svolto nella giornata di domenica 15 settembre a...

Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera...

(Adnkronos) - L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e vola in...
HomeAutoprodottiCassa Depositi e...

Cassa Depositi e Prestiti: CdA approva nuove operazioni per 675 mln di euro

Sostenere investimenti infrastrutture, accesso al credito e l’export di aziende

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha approvato un totale di 675 milioni di euro per nuove operazioni a favore di imprese, infrastrutture e cooperazione internazionale. Inoltre, ha deciso di ampliare il bacino delle PA destinatarie potenziali delle Anticipazioni di Tesoreria.

In linea con il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti a supporto del Paese, il CdA ha approvato operazioni che prevedono finanziamenti, anche in pool con altre Istituzioni finanziarie, finalizzati a sostenere gli investimenti in infrastrutture, credito e accesso all’export di aziende.

Cassa Depositi e Prestiti conferma inoltre la vicinanza all’Amministrazione sul territorio, aumentando la possibilità di intervento a favore degli Enti locali per far fronte alle esigenze di liquidità istantanea.

Il Consiglio ha approvato l’ampliamento perimetrale del servizio di previsione di Anticipazione di Tesoreria ai Comuni con una popolazione fino a 100mila abitanti e alle Province e Città Metropolitane fino a 1 milione di residenti (fino ad oggi rientravano unicamente i comuni fino a 15mila abitanti).

In linea con gli obiettivi di Cassa, in qualità di Istituto finanziario italiano per la Cooperazione allo Sviluppo, il Consiglio ha inoltre approvato un’iniziativa per la crescita sostenibile in Africa per lo sviluppo di progetti dedicati alle energie rinnovabili, alle infrastrutture e alla sicurezza alimentare, con riguardo alle filiere agricole e alla produzione locale.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...