venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiBPER Banca: conclusa...

BPER Banca: conclusa cessione portafoglio UTP per un valore esigibile di 470 mln

NPE ratio lordo pro-forma stimato a circa il 2,9% (1,3% netto)

In base a un accordo con Gardant Group, BPER Banca ha completato una operazione di cessione di un portafoglio di crediti UTP da BPER Banca e della controllata Banco di Sardegna per un valore esigibile di circa 470 milioni.

L’operazione si è perfezionata attraverso la cessione dei crediti ad una società di cartolarizzazione “Loira SPV Srl” costituita ai sensi della Legge 130/99. I titoli senior e il 5% dei titoli mezzanine e junior sono stati sottoscritti da BPER Banca, mentre i restanti titoli – ossia il 95% dei titoli junior e mezzanine – sono stati sottoscritti da Società controllate da fondi di Elliott.

Tuttavia, a seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio UTP, l’NPE ratio lordo pro-forma del Gruppo BPER Banca è stimato pari a circa il 2,9% (NPE ratio netto pari a 1,3%) rispetto al dato di dicembre 2022.

“Siamo molto orgogliosi di aver portato a termine questa ulteriore fase del progetto – ha spiegato Mirko Briozzo, Ceo di Gardant – che segna un altro importante traguardo nell’Accordo Quadro siglato con BPER Banca nel mese di novembre scorso”.

“Questa operazione di cessione, ha confermato la capacità di Gardant di saper operare sull’intera filiera della gestione del credito, a cominciare dalla fase di underwriting e di structuring di operazioni articolate e composite”.

L’operazione rientra in una più ampia partnership strategica tra BPER Banca e Gardant attraverso la costituzione di una Joint Venture tra le due società, di cui Gardant controllerà il 70% e che coniugherà competenze professionali, industriali, informatiche e relazionali dei due partner.

“La cartolarizzazione di questo portafoglio granulare di prestiti UTP è un altro passo significativo con BPER Banca, che ha posto la propria visione di una gestione del credito incentrata sui dati al centro delle proprie attività di Joint Venture”- aggiunge Armando La Morgia, Chief Business Officer di Gardant.

“Un traguardo che conferma l’eccellenza del nostro team di professionisti, in grado di portare a termine in modo rapido ed efficiente progetti ambiziosi e complessi”.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...