venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiBNP Paribas lancia...

BNP Paribas lancia due bond in euro e dollari per investitori retail

Obbligazioni Callable a tasso fisso e variabile su segmento TLX Borsa Italiana

BNP Paribas ha annunciato una nuova emissione di obbligazioni Callable a tasso fisso e variabile per il mercato retail sul segmento TLX di Borsa Italiana.

Le prime obbligazioni BNP Paribas Callable a tasso fisso e tasso variabile sono in euro e scadranno nel febbraio 2034. Successivamente, a partire dal secondo anno e fino alla scadenza, le obbligazioni pagheranno una cedola trimestrale variabile calcolata a un tasso d’interesse annuo pari a 1,5 volte l’EURIBOR a tre mesi (effetto leva del 150%), con un tasso d’interesse annuo minimo dello 0% e un tasso d’interesse annuo massimo del 4%.

Se il tasso EURIBOR a tre mesi è inferiore allo 0%, il tasso annuo variabile sarà pari a questo valore minimo (cioè allo 0%). Al contrario, se il tasso EURIBOR a tre mesi è superiore al 2,67%, la cedola variabile annuale sarà pari al valore massimo (2,67% x 1,5 = 4%).

Contestualmente, BNP ha emesso un’obbligazione a tasso fisso e variabile BNP Paribas Callable in USD con scadenza febbraio 2034. L’obbligazione paga una cedola fissa trimestrale a un tasso d’interesse fisso del 9,5% annuo per il primo anno; dal secondo anno e fino alla scadenza, una cedola trimestrale variabile calcolata a un tasso d’interesse annuo (tasso d’interesse annuo minimo 0%, tasso d’interesse annuo massimo 5,5%) pari a 1,5 volte il tasso SOFR del dollaro USA (effetto leva 150%) calcolato giornalmente durante ogni trimestre.

Se il tasso di riferimento assume un valore inferiore allo 0%, il tasso d’interesse annuo variabile è pari a questo valore minimo (ovvero 0%). Al contrario, se il tasso di riferimento assume un valore superiore al 3,67%, il tasso di interesse variabile annuo è pari al valore massimo (ovvero 3,67% x 1,5 = 5,5%).

A partire dal mese di febbraio 2025, entrambe le obbligazioni possono essere rimborsate anticipatamente al 100% del loro valore nominale. Questa opzione può essere esercitata dall’emittente con un preavviso di 25 giorni lavorativi rispetto alla data corrispondente di ogni anno. Al contrario, se l’emittente non esercita l’opzione di rimborso anticipato, le obbligazioni saranno rimborsate in un’unica soluzione al 100% del loro valore nominale alla data di scadenza.

Luca Comunian, Distribution Sales – Global Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così dichiarato: “Abbiamo deciso di continuare a migliorare la nostra gamma di soluzioni obbligazionarie emettendo due nuove obbligazioni, una in euro e una in dollari USA. La novità di questa emissione è che estende l’effetto leva a 1,5 volte il tasso di riferimento, consentendo di sovraperformare i tassi di mercato quando la cedola diventa variabile”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...