giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

‘Picasso lo straniero’ dal...

(Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in...

Bagnino si tuffa e...

(Adnkronos) - Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di...

Alopecia areata, ok Aifa...

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per...

Ferrero, ok accordo premio...

(Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata...
HomeAutoprodottiBEI e CDP:...

BEI e CDP: 400 mln per gli investimenti green e innovativi di PMI e Mid-Cap

Progetti sostenibili da realizzare in Italia e in altri Paesi dell’UE

Nuovi finanziamenti per un totale di 400 milioni di euro saranno utilizzati dalle PMI e dalle medie imprese italiane per investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione e transizione green, da realizzare in Italia e in altri Stati dell’UE.

È questo l’obiettivo dell’accordo firmato presso la sede di Cassa Depositi e Prestiti da Fabio Massoli, direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di CDP, e da Gilles Badot, Direttore per le operazioni in Italia della BEI (Banca Europea per gli Investimenti).

I nuovi finanziamenti fanno parte di un’operazione congiunta tra BEI e CDP per un totale di 500 milioni di euro, suddivisi in una prima tranche di 400 milioni di euro annunciata oggi e in una seconda tranche di 100 milioni di euro che verrà assegnata una volta esaurita la prima tranche di fondi.

I finanziamenti serviranno a stimolare gli investimenti e a mobilitare nuovi fondi a favore delle PMI e Mid-Cap italiane.

La BEI, grazie al suo rating tripla A, beneficia di migliori condizioni di raccolta in termini di tassi di interesse sul mercato internazionale, consentendo a CDP di offrire alle imprese finanziamenti a condizioni vantaggiose e hanno una durata massima fino a 12 anni. La linea di credito della BEI avrà un periodo di disponibilità di 24 mesi.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...