venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

West Nile, 51 nuovi...

(Adnkronos) - Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da ...

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiBCC Banca Iccrea,...

BCC Banca Iccrea, colloca con successo Social Bond a 6 anni da 500 mln di euro

Nuovo Social Bond Senior Preferred destinato a investitori istituzionali

BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha completato con successo il collocamento di un nuovo Social Bond Senior Preferred da 500 mln di euro e della durata di 6 anni destinato a investitori istituzionali. L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, pari a circa sette volte l’ammontare offerto, da circa 300 investitori istituzionali di tutto il mondo.

La ripartizione regionale è la seguente: Italia (38%), Regno Unito e Irlanda (26%), Germania e Austria (15%), Francia (7%), Spagna e Portogallo (4%), Paesi nordici (4%), Svizzera (3%), Benelux (1%) e altri (2%). Per quanto riguarda la tipologia di investitori, il 49% erano fondi, il 36% banche, il 5% hedge fund, il 5% assicurazioni e fondi pensione, il 4% investitori istituzionali e banche centrali. L’83% degli ordini assegnati aveva implicazioni ESG.

Mauro Pastore, direttore generale del Gruppo BCC Iccrea ha dichiarato: “Siamo lieti di aver completato con successo una nuova raccolta di fondi per il Mercato istituzionale. L’elevata richiesta da parte degli investitori è un nuovo ulteriore riconoscimento della rilevanza della nostra strategia e del nostro impegno verso gli interessi del territorio”.

“Questo nuovo finanziamento – ha aggiunto Mauro Pastore – consentirà alla BCC del Gruppo di incrementare ulteriormente i già significativi fondi a sua disposizione per continuare a sostenere le comunità e i territori rilevanti che fanno parte del DNA del Gruppo”.

Si tratta della terza emissione ‘sociale’ del Gruppo e i fondi saranno utilizzati per finanziare piccole imprese, giovani imprenditori e imprenditrici che operano in aree economicamente svantaggiate.

Dato l’interesse suscitato, il livello di spread finale è stato fissato a ms+ 180 bps (con una riduzione di 45 bps rispetto alle condizioni di emissione originali), con una cedola annuale del 4,250%. L’obbligazione ha un rating atteso di BB+ (S&P Global Ratings), BBB- (Fitch) e BBB-low (DBRS Morningstar).

Le obbligazioni sono emesse secondo lo schema 6NC5 e scadono il 5 febbraio 2030, ma l’emittente può rimborsarle anticipatamente il 5 febbraio 2029. L’emissione è stata coordinata da Mediobanca (arranger del programma EMTN), Equita, Natixis, NatWest Markets (B&D), Nomura, Santander e Ikria Banca, in qualità di joint bookrunner.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...