venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiBanche, FSB: Notevole...

Banche, FSB: Notevole successo Autorità italiane su smaltimento Npl


Report Financial Stability Board

Il Financial Stability Board ha pubblicato un rapporto sull’Italia incentrato su smaltimento dei crediti deteriorati (Npl-Non performing loans) delle banche.

Il Report rileva che le Autorità italiane hanno ottenuto “un successo notevole nella riduzione degli Npl dai bilanci delle banche. La proficua collaborazione tra le Autorità, la comunicazione aperta con il settore privato e la reattività collettiva hanno contribuito notevolmente a questa riduzione” – nota FSB.

Il rapporto contiene una serie di raccomandazioni per le Autorità, tra cui “mantenere i successi ottenuti e continuare a migliorare il sistema di gestione degli Npl, sviluppare il mercato secondario degli Npl, vigilando attentamente e migliorando l’efficienza delle procedure di insolvenza e riduzione del debito”.

Tuttavia, secondo il Financial Times, il rapporto contiene un avvertimento a “resistere” alla proposta della Maggioranza di una revisione normativa che “introdurrebbe opacità e minerebbe il mercato secondario degli Npl”.

Secondo il quotidiano finanziario, le proposte aiuterebbero le famiglie e le piccole imprese a rientrare in possesso dei crediti deteriorati (Npl, o Non performing loans) anche se le banche li hanno ceduti ad altri operatori.

Il Financial Times riporta che la proposta è stata criticata da diversi investitori e molti dei crediti deteriorati sono stati già cartolarizzati e ceduti, utilizzando garanzie pubbliche per trovare acquirenti. Tuttavia, “alcuni degli alleati della premier Giorgia Meloni” sostengono che “il mercato favorisce gli speculatori, a scapito delle piccole imprese e delle famiglie comuni”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...