Dg: nel 2024 intensificheremo investimenti, vicini ai 10mld di masse
Banca Widiba, la Banca digitale e di consulenza finanziaria del Gruppo MPS, ha registrato un utile di 54 mln di euro nel 2023 e una raccolta commerciale che ha “toccato” i 10 miliardi di euro, con un aumento di oltre 1 miliardo di euro in un anno a 9,84 miliardi di euro. I risultati del 2023 sono stati “il miglior risultato economico conseguito dalla sua nascita”. Lo si legge in una nota.
La performance economica è stata trainata da un aumento dell’86,6% dei ricavi operativi a 154,6 milioni di euro, a fronte di un aumento del 6,3% delle spese operative a 64,7 milioni di euro rispetto all’anno 2022, dovuto principalmente a maggiori investimenti in marketing e comunicazione.
L’utile netto è balzato a 54 milioni di euro dai 9 milioni dell’esercizio 2022, e con un indicatore di CET1 ratio del 38,2%, superiore a quello dello scorso anno (21,8%) e ancora il più alto del mercato.
“Widiba continua il suo percorso di crescita e si avvicina così all’obiettivo di 10 miliardi di euro di attivi”, ha commenta Marco Marazia, Direttore Generale di Banca Widiba. “Nel 2024 vogliamo intensificare gli investimenti nella crescita della nostra rete di promotori finanziari, continuare a perseguire l’eccellenza e l’innovazione per i nostri clienti e rimanere sempre fedeli alla nostra missione di pionieri del mercato”.
Giovanni Lombardi Stronati